Videonews

‘Tutti in moto per Pietro’: sport e sociale uniti per acquistare una carrozzina speciale a un 56enne affetto da malattia rara

8 Maggio 2023

Una raccolta fondi per aiutare Pietro, un pratese di 56 anni, ex presidente di una polisportiva di pallavolo, che da 6 anni è chiuso in casa a causa di problemi di deambulazione. Problematiche che non gli permettono di uscire nemmeno in giardino, o di spostarsi in auto se non usando un mezzo particolare. La storia ha toccato la sensibilità di molti pratesi, su tutti Giacomo Francini, amico di Pietro e promotore dell’iniziativa ‘Tutti in moto per Pietro’. Di fatto è partita in città una raccolta fondi per arrivare a quota 15mila euro di donazioni, così da potere acquistare una carrozzina speciale che consentirà all’uomo sia di spostarsi in casa o in giardino, che di uscire dall’appartamento. A realizzare la carrozzina è stata l’Ortopedia Michelotti, che ha già realizzato il prototipo a cui vanno fatte solo le ultime verifiche di compatibilità con la postura di Pietro. Per potere raggiungere la cifra necessaria per l’acquisto della carrozzina serve però ancora la generosità dei pratesi. Il Coiano Santa Lucia Prato Social Club ha così deciso di organizzare un torneo di calcio giovanile, con 16 squadre, per raccogliere fondi per l’iniziativa. Torneo in programma il 20 e il 21 maggio al Rossi di viale Galilei.
Oltre al torneo, ci sarà anche una lotteria di beneficenza per raccogliere fondi, con estrazione durante la cena del 28 maggio a La Terrazza 22 a Scarperia e San Piero. Appuntamento preceduto al pomeriggio al Mugello da un raduno di moto 2.

Nel video le interviste a Roberto Macrì e a Giacomo Francini