Tre scout di Prato voleranno in Corea del Sud per partecipare al Jamboree, il 25esimo raduno internazionale nel quale sono attesi ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo.
Si chiamano Virginia Sica del gruppo Agesci Prato 2 con sede a San Giusto, Caterina Guarducci del Agesci Prato 5 di Chiesanuova e Federico Boccuni del gruppo di Agesci Vaiano. I tre giovanissimi scout – hanno meno di diciotto anni – si dicono pronti a partire per questa esperienza e raccontano le emozioni della vigilia ai microfoni di Tv Prato.
Il Jamboree è in programma dal primo al 12 agosto, il motto dell’incontro è «Draw your dream» (disegna il tuo sogno) ed esprime il desiderio di rendere l’evento e il suo percorso, un’opportunità per coltivare le proprie speranze e i propri sogni.
Dalla Toscana saranno andranno in Corea settanta membri dell’Agesci (associazione guide e scout cattolici italiani), suddivisi tra 50 esploratori e guide (ragazzi e ragazze dagli 11 ai 16 anni) e 20 tra capi adulti e rover e scolte (i giovani e le giovani dai 16 ai 20 anni).
Secondo l’intuizione del fondatore dello scautismo Baden-Powell, a partire dal 1920, ogni quattro anni i rappresentanti degli scout di tutto il mondo si riuniscono in questo evento di fraternità internazionale. Il Jamboree è l’esperienza scout internazionale per antonomasia, che vede l’incontro fra le guide e gli scout convergenti da tutto il mondo in un unico luogo. Oltre 50mila persone si amalgameranno in una “marmellata” (da qui nasce la parola Jamboree) e svolgeranno diversi i tipi di attività nei 12 giorni di permanenza con l’obiettivo di promuovere l’incontro e il confronto senza confini geografici e ideologici.
Servizio di Diletta Bezzi