Videonews

L’arte è carta da parati per ricchi. Nuova mostra nello studio BBS-pro

21 Settembre 2024

Lo studio BBS-pro di via del Carmine presenta «L’arte è carta da parati per ricchi», la nuova mostra del giovane artista Giulio Alvigini organizzata in collaborazione con TerraMedia, a cura di Davide Sarchioni.

Per Alvigini (Tortona, 1995) fare una mostra nello spazio espositivo di uno studio di commercialisti e revisori legali, specializzati anche in gestione e fiscalità della cultura, diventa l’occasione per inscenare una narrazione sul sistema dell’arte e il suo mercato, attraverso la decostruzione di alcuni temi di intersezione tra la produzione artistica contemporanea e la sua commercializzazione: il lavoro e il privilegio. Dissacrante e ironico nei confronti del sistema dell’arte e le sue dinamiche, Alvigini è una figura controversa che dice di fare l’artista e passa gran parte del suo tempo facendo meme sull’arte contemporanea che poi pubblica sulla pagina Instagram dal titolo molto particolare: make italian art great again.

Nel video le interviste ad Alvigini e a Irene Sanesi dello studio BBS-pro.

Orari e informazioni. «L’arte è carta da parati per ricchi» è una grande installazione site-specific pensata per gli spazi dello studio BBS-pro e si struttura in un percorso circolare simulando quella dimensione autoreferenziale tipica del mondo dell’arte. La mostra è visitabile negli orari di ufficio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30