Videonews

Fosso Giolica, i residenti chiedono interventi di manutenzione. Proposta rotatoria in via 24 maggio per mettere in sicurezza incrocio

15 Maggio 2024

I residenti della zona di Sant’Anna in Giolica segnalano la pericolosità del tratto di via 24 maggio in prossimità di via dei Cancelli. Qui le auto viaggiano a doppio senso in un punto in cui la carreggiata è stretta, l’incrocio non consente una buona visibilità stante la presenza del tabernacolo e della vegetazione accanto allo stop, mentre sull’altro lato incombe il ciglio malmesso del fosso di Giolica. Uno degli abitanti, Stefano Caprilli propone di accorciare l’aiuola sacrificando un paio di alberi e realizzare una rotatoria che razionalizzerebbe la circolazione.

Altra nota dolente è la manutenzione del fosso di Giolica di competenza del genio civile regionale; il 2 novembre scorso le acque provenienti dalla collina hanno allagato diverse case e messo fuori uso la centralina elettrica di zona. A distanza di sei mesi nel fosso ci sono ancora i massi dei muri laterali distrutti dalla piena; la vegetazione è incolta e un ampio tratto del ciglio non è in alcun modo protetto. Mentre sull’altro lato della strada, un palo della luce piantato nel bel mezzo del marciapiede, fa da barriera architettonica a chi non vuole camminare a bordo fosso.