Con le firme sull’atto di fusione da questa mattina è ufficialmente nata la nuova multiutility toscana dei servizi pubblici. A confluire le proprie quote nel nuovo soggetto che si occuperà di rifiuti, energia, gas e servizio idrico sono state Consiag, Publiservizi, Alia e Acqua Toscana. A queste si aggiungono le quote del Comune di Firenze detenute di Toscana Energia, e quelle di Consiag in Estra. La nuova società per ora sarà portata avanti dal management di Alia, quindi con a capo il presidente Nicola Ciolini, che arriverà almeno fino all’approvazione del bilancio.
Il prossimo step sul fronte societario adesso sarà quello di allargare l’operazione al resto della Toscana. Nel mirino prima di tutto ci sono Estra e Acque, ma poi l’auspicio è quello di coinvolgere tutte le società partecipate della Toscana.
Chiusa la parte relativa al pubblico, l’operazione dovrà trovare forme di finanziamento. E quindi valutare, anche con un nuovo passaggio nei vari consigli comunali, l’eventuale opportunità della quotazione in Borsa, la cui prima finestra potrebbe aprirsi nell’aprile 2024.