Una Cattedrale di Prato inedita, ma soprattutto… divertente. È quella realizzata non con i mattoni, in alberese bianco o con il tipico marmo verde di Figline, ma con i celebri «mattoncini».
La costruzione è composta da più di cento pezzi ed è realizzata in collaborazione con il Museo dell’Opera del Duomo e PratoCultura, dal negozio Mattoncini Prato, specializzato in articoli Lego, su progetto di Daniele e Federico Di Lalla, due maestri nell’arte delle costruzioni.
Nella scatola si trova naturalmente un libretto di istruzioni che aiuterà grandi e piccini a costruire la Cattedrale di Prato con i mattoncini.
Museo dell’Opera del Duomo ha deciso di lanciare questa novità mettendo in vendita il modellino in edizione limitata, composta da cento esemplari numerati, con un «mattoncino» separato con su scritto: «Cattedrale di Santo Stefano». Anche la confezione sarà speciale: sul fronte ci sarà la foto del set, il numero di tiratura e la scritta «edizione limitata». Sul retro, la foto reale del Duomo. Questi pezzi da collezione potranno essere prenotati chiamando il numero 0574-29339 o tramite email, all’indirizzo musei.diocesani@diocesiprato.it. Gli acquirenti saranno contattati dal museo una volta che il prodotto sarà pronto per il ritiro. Poi, da maggio la Cattedrale di mattoncini sarà disponibile per tutti nel bookshop del Museo dell’Opera del Duomo e nel negozio Mattoncini Prato. Il costo, per l’edizione limitata e per quella regolare, è di 35 euro. L’iniziativa è curata dalla cooperativa PratoCultura.