16 Luglio 2014

Sul palco per vincere la paura e imparare a relazionarsi. Venerdì lo spettacolo delle ragazze con problemi psichici ospiti delle suore di Iolo


«Sono molto emozionate ma sono sicura che daranno il massimo per far divertire gli spettatori». Madre Paola Collotto presenta lo spettacolo che le “sue” ragazze porteranno in scena questo venerdì a Villa Martelli, nella casa generalizia della comunità delle suore domenicane di Iolo. Anche quest’anno è stata messa in piedi una rappresentazione teatrale molto speciale dove le protagoniste sono le ragazze con problemi psichiatrici ospiti di Villa Martelli. Questa volta però c’è una novità: il testo e l’ambientazione sono frutto della fantasia delle stesse attrici, che sono state aiutate dalle operatrici a scrivere la sceneggiatura. «È nata così una commedia brillante e molto divertente dal titolo “C’era una volta…”, ispirata al mondo delle favole, dove ci saranno tante principesse e anche il principe azzurro», spiega Madre Paola.
Sul palco ci saranno le sedici ragazze ma anche tutti coloro che lavorano a Villa Martelli, dalla cuoca a chi si occupa delle pulizie, dalle educatrici all’addetta alla lavanderia. Una rappresentazione corale che arriva alla fine di un anno passato tutti insieme.
«Per le persone che hanno disagi psichici fare teatro è molto utile – sottolinea Madre Paola – in questo modo le ragazze sono invitate a esprimersi, a vincere le loro paure e a mettersi in relazione tra di loro e con agli altri. È una esperienza molto formativa». Ma, aggiungiamo, anche solidale perché prima dello spettacolo si tiene una cena, che ha già fatto registrare il tutto esaurito con duecento posti prenotati, il cui ricavato andrà a finanziare i progetti che le suore di Iolo portano avanti in tutto il mondo.
Per chi volesse assistere allo spettacolo c’è ancora posto. L’appuntamento è per venerdì 18 luglio alle 21 a Villa Martelli in via Longobarda, 23 a Iolo.