Anche la Federazione degli Studenti Prato aderisce alla campagna di sensibilizzazione #bringbackourgirls. Più di duecento sono infatti le studentesse rapite da un’organizzazione terroristica in Nigeria chiamata Boko Haram. FdS sente forte il desiderio che episodi di questo genere non si verifichino mai più. ”Ci battiamo da sempre, come associazione studentesca, affinchè tutti possano godere del diritto allo studio – afferma Maria Rita Paratore, portavoce dell’associazione – La scuola infatti è il centro di formazione per eccellenza. Luogo in cui si coltivano principi di uguaglianza, democrazia, solidarietà, amicizia. Non possiamo permettere che accadano episodi simili di discriminazione verso le donne e la loro istruzione, qualunque sia il luogo in cui nascono”.
”Discriminandole in quanto donne, hanno privato le giovani del principale diritto di ogni essere umano: la libertà, negando loro di conseguenza anche l’autonomia nel gestire la propria vita e la possibilità di ricevere un’istruzione” aggiunge Maria Logli, membro dell’associazione.
Giovedì 12 e venerdì 13 la Federazione degli Studenti inaugura per le vie del centro storico pratese la campagna di sensibilizzazione ”#bringbackourgirls”. Per l’occasione verrà allestito uno stand in Piazza Duomo, rivolto a tutti i simpatizzanti. Questi ultimi potranno scattare delle foto o lasciare dei pensieri di carta che verranno postati sulla pagina facebook della Federazione.