E’ con “Ri_Nascite” – il progetto realizzato tra ottobre 2012 e marzo 2013 a Officina Giovani – che la Compagnia Teatrale Universitaria dell’Ateneo fiorentino, “Binario di Scambio”, si è aggiudicata il Premio Cultura di Gestione promosso da Federculture, l’associazione che rappresenta le principali istituzioni culturali italiane. Il riconoscimento, ideato con l’obiettivo di far emergere e dare visibilità alle esperienze culturali più innovative, riguarda appunto il ciclo di spettacoli e laboratori che ha permesso alla Compagnia di portare negli spazi degli ex-Macelli un ricco programma di attività sul linguaggio teatrale vissuto e analizzato in chiave moderna.
Al concorso di Federculture – organizzato in collaborazione, tra gli altri, con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo, la Conferenza delle Regioni, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani – sono pervenute più di cento proposte da parte di istituzioni, musei, imprese culturali. Insieme a “Ri_Nascite” sono stati selezionati altri quattro progetti. La premiazione si terrà sabato 17 maggio, alle 19, al Museo nazionale romano Terme di Diocleziano.
“Attraverso ‘Ri_Nascite’ – spiega Teresa Megale, fondatrice e direttrice della Compagnia e delegata del Rettore per le attività artistiche – abbiamo dimostrato l’efficacia dell’esperienza del Corso di Laurea in Progettazione e Gestione di Eventi e imprese dell’Arte e dello Spettacolo (Pro.Ge.A.S.) e rinsaldato il rapporto tra l’istituzione universitaria e la città di Prato. Il premio va idealmente anche a tutti gli artisti, nazionali e internazionali, agli operatori, al pubblico, alla rete istituzionale (Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ANCI, Comune di Prato, Polo universitario di Prato, PIN) grazie ai quali è stato possibile realizzare il progetto”.