22 Novembre 2023

Altri smottamenti sulla Sr 325, nuovo cantiere in somma urgenza a Vernio

La Provincia ha disposto i lavori dopo la caduta di massi e detriti lato monte


La Provincia ha disposto lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza di un altro tratto della Sr 325 interessato dal distacco di massi e terra, a seguito dell’alluvione dello scorso 2 novembre e delle precipitazioni dei giorni successivi. Oltre ai due punti a San Quirico e a Vaiano, su cui sono già in corso e in via di programmazione interventi, la nuova criticità è segnalata al km 54+200 metri nel comune di Vernio con piccoli smottamenti lato monte.


I lavori riguarderanno l’ispezione dei versanti con pulizia, disbosco e disgaggio dei massi considerati più pericolosi e il consolidamento con reti e chiodature in acciaio. Durante i lavori potrà essere istituito il unico senso di marcia e potranno rendersi necessarie temporanee chiusure parziali della circolazione durante le operazioni più pericolose, regolate da movieri a terra o semaforo automatico.

“Abbiamo immediatamente attivato tutte le risorse necessarie per affrontare questa situazione di emergenza nel modo più rapido ed efficace – ha dichiarato il presidente della Provincia Simone Calamai – La sicurezza dei nostri cittadini è la massima priorità”