I reati sono stabili ma è boom di arresti. Questo in sintesi il bilancio dell’attività degli uomini della Questura nel 2013, con un prima proiezione pure per il primo quadrimestre del 2014. Nell’anno passato in totale i delitti sono stati 14.666, 65 in meno rispetto al 2012. Entrando nello specifico sono in aumento i furti in abitazione e alle auto in sosta, così come pure gli scippi. Calano invece le rapine, anche quelle in banca, i danneggiamenti e le lesioni dolose.
Guardando al primo quadrimestre di quest’anno subito in evidenza l’aumento degli arresti effettuati sia dalla polizia giudiziaria che dalla squadra mobile. Nel primo caso in manette sono finite 60 persone, già quasi la metà di quante sono state arrestate in tutto il 2013. Gli agenti della mobile invece hanno fermato 54 persone, mentre il numero si era bloccato a 26 nel primo quadrimestre del 2013.
Domani intanto ci saranno le celebrazioni del 162esimo anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. Ci sarà una cerimonia in tono minore, così come avvenuto l’anno passato, in segno di rispetto del clima generale di spending review che contraddistingue lo Stato italiano. Il Questore in più annuncia che fra un mese sarà inaugurata la nuova palazzina della polizia di Stato che sarà intitolata a tutti gli agenti morti in servizio o prematuramente scomparsi.
NEL LINK IL DOCUMENTO RIEPILOGATIVO DEI DATI SULLA SICUREZZA IN PROVINCIA
Commenti