19 marzo 1986: una data rimasta nella storia di Prato. Giovanni Paolo II visita la città nella festa di San Giuseppe per incontrare il mondo del lavoro: operai, impiegati, imprenditori, artigiani di uno dei più grandi distretti tessili mondiali. Da qualche anno il Pontefice aveva preso, in quel giorno dedicato al patrono dei lavoratori, ad incontrare le principali città industriali e le loro aziende.
A Prato la visita, che ebbe il suo momento centrale al Macrolotto, si trasformò in un abbraccio corale di tutta la città. I numeri furono e restano da record per eventi del genere.
Le parole pronunciate dal grande Pontefice – che domani sarà proclamato santo insieme al suo predecessore Giovanni XIII – all’arrivo in piazza del Comune, poi nell’immenso stanzone del Macrolotto, in piazza del Duomo e, infine, in piazza Mercatale, conservano intatta la loro validità e, per molti aspetti, suonano profetiche. Come quelle sulla globalizzazione a quei tempi appena immaginata.
Riviviamo quelle emozioni in sette minuti di straordinarie immagini dell’archivio di Tv Prato, che in quel giorno trasmise in diretta tutti i momenti della Visita di Giovanni Paolo II.
Commenti