10 Novembre 2023

Sr 325, ordinanza della Provincia per il consolidamento delle frane: scatterà il senso unico alternato a Vaiano e San Quirico

La durata prevista dei lavori è di almeno un mese: allo studio una viabilità alternativa


Non si annunciano tempi facili per i collegamenti fra Prato e la Vallata: le piogge dei giorni scorsi hanno provocato diverse frane che hanno riguardato anche la Sr 325. Per mettere in sicurezza 4 diversi punti dell’arteria, la Provincia ha disposto lavori di somma urgenza, che – segnalano i tecnici di Palazzo Banci Buonamici – dureranno almeno un mese. Periodo durante il quale, per motivi di sicurezza, sarà istituito 24 ore su 24 il senso unico alternato nei tratti interessati dai cantieri, che saranno due in prossimità del campo sportivo di Vaiano (uno lato monte ed uno lato fiume) ed altrettanti a San Quirico di Vernio.
In particolare l’ordinanza emessa dalla Provincia prevede che a decorrere da oggi, venerdì 10 novembre, fino alla fine lavori, per tutto l’arco della giornata, per il tratto di strada necessario alla messa in sicurezza dei versanti, a Vaiano (ai km 67+500 e 67+100) e a Vernio (ai km 57+700 e al km 54+600 in località San Quirico) sia istituito il restringimento della carreggiata a senso unico alternato, regolato da semaforo o da movieri con palette.

L’ordinanza prevede inoltre che quando risulti opportuno per motivi di sicurezza, la circolazione sia temporaneamente sospesa “per il tempo strettamente necessario, ma non oltre i 15 minuti a volta, garantendo il transito ai mezzi di soccorso, con limite massimo di velocità consentita di 30 km/h e divieto di sorpasso, al fine di permettere l’esecuzione degli interventi in condizioni di sicurezza e per facilitare lo spostamento degli addetti ai lavori e dei mezzi d’opera”.

Il Comune di Vaiano e la polizia municipale della Valbisenzio definiranno nelle prossime ore un piano di viabilità alternativa: la soluzione per minimizzare i disagi potrebbe essere quella di far scorrere il traffico in una direzione e di dirottare i veicoli provenienti dall’altra direzione in altre strade che possano fungere da bypass naturali per aggirare il cantiere: via Braga, attraversando il centro di Vaiano, e via dell’Argine, dove è collocata la Coop.

Allo scopo di mettere in sicurezza i versanti interessati dal dissesto la Provincia procederà ad eseguire con estrema urgenza l’ispezione dei versanti con pulizia, disbosco e disgaggio dei massi considerati più pericolosi e con il consolidamento dei versanti con reti e chiodature in acciaio.

Nella gallery sotto i tratti franati dove dovranno essere eseguiti gli interventi di messa in sicurezza

Un problema in più per le aziende e i cittadini della Valbisenzio alle prese con le conseguenze dell’alluvione, che già nei giorni scorsi hanno visto allungarsi a dismisura i tempi di percorrenza della Sr 325 e che non valide alternative per spostarsi, viste anche le criticità a Figline e Cerreto.
L’ultimo aggiornamento, del primo pomeriggio di oggi emesso dalla protezione civile raccomanda infatti di evitare il transito di Figline se non per motivi inderogabili. Via di Cantagallo, nel tratto che attraversa il borgo, è infatti transitabile solo con difficoltà e rischiando di intralciare il lavoro dei mezzi degli operatori dei servizi tecnici e di soccorso.