9 Novembre 2023

Allerta meteo, evacuate sedici persone a Figline e altre otto famiglie in località Camino

In vista delle piogge di stasera, il Comune ha disposto, in base alle valutazioni dei vigili del fuoco, l'evacuazione di sedici persone in via del Borrino. Evacuate anche otto famiglie che stanno ai piani terra di un condominio in località Camino a Vaiano


Allerta meteo, sedici persone sono state evacuate in via precauzionale dalle loro abitazioni di via del Borrino a Figline, minacciate da una frana. La valutazione è stata fatta dai vigili del fuoco ed è scattata l’ordinanza del sindaco, valida per questa notte. Domani i geologi faranno un sopralluogo, in base al quale si deciderà se far rientrare le famiglie nelle loro case. Undici persone hanno trovato ospitalità presso parenti e amici, mentre cinque saranno sistemati nel centro di assistenza già allestito presso l’Istituto Datini. Per il momento è l’unica ordinanza di evacuazione in vigore. Problemi anche in località Camino, nel Comune di Vaiano.  Una frattura ha investito l’enorme muro in cemento che sostiene il tratto collinare che insiste sul fiume Bisenzio, dove c’è anche il percorso della ciclabile. In pratica il rischio è che il muro scivoli sul fiume provocando, in caso di piena per le piogge abbondanti, l’allagamento dell’area circostante. Per questo il sindaco di Vaiano, Primo Bosi, oggi pomeriggio, in via precauzionale, ha emesso un’ordinanza che prevede l’evacuazione delle persone che abitato nei piani interrati, nei seminterrati e nei piani terra e che non abbiano la possibilità di salire ai piani superiori. Si tratta di un provvedimento che interessa otto nuclei familiari che, se necessario, saranno accolti in albergo.
Una squadra del Cnr è arrivata nella Valle del Bisenzio per monitorare le criticità della valle con droni a tecnologia avanzata. Gli esperti stanno effettuando controlli lungo tutto il corso del fiume Bisenzio, ispezionando con molta accuratezza lo stato delle frane e degli smottamenti in corso. Il terreno ha raggiunto con le piogge un alto livello di saturazione idrica che innesca movimenti da vigilare.