C’è anche un po’ di Prato nel film di Paolo Sorrentino “La Grande Bellezza”, vincitore dell’Oscar come miglior film straniero. Ed ha il volto di una delle più importanti attrici di teatro italiane, Pamela Villoresi, scelta dal regista napoletano nel cast della pellicola per il ruolo di Viola, una madre tormentata dalla perdita del figlio. “Non ho la stessa confidenza con il cinema rispetto a quella che ho maturato a teatro – ha spiegato Villoresi, nata a Prato e da sempre pratese “nell’anima” – e per questo mi sono raccomandata con Sorrentino di starmi dietro passo passo. Con attenzione. E lui, come sempre, è stato attento, preciso, non gli sfugge davvero niente. Da la cura del dettaglio nasce un film che ha catturato l’attenzione di milioni di persone nel mondo”.
Ma quella di Villoresi non è l’unica presenza pratese nel film. Maria Michela Mattei, uno dei volti più noti di Tv Prato, ha infatti partecipato come comparsa alle riprese della pellicola nel settembre del 2012. Mattei – che conduce sulla nostra emittente, tra le altre cose, il programma “Pomeriggio con te” – è stata scelta fra i 150 figuranti che hanno dato vita alla scena iniziale del film, quella della festa, dove si racconta la Roma mondana (leggi l’articolo).
Fu proprio un pratese, Roberto Benigni, l’ultimo italiano a vincere l’Oscar come miglior film straniero, nel 1999, con lo straordinario “La Vita è bella”.
Commenti