30 Ottobre 2023

“Orienta-mente. Cosa scelgo dopo la terza media?”, sabato 18 novembre le scuole superiori si presentano

L'open day si svolgerà in tre diversi luoghi del centro in collaborazione con la Provincia


Sabato 18 novembre Palazzo Banci Buonamici e Palazzo Vestri apriranno le loro porte per la giornata di Open Day rivolta ai ragazzi della scuola media, che stanno per intraprendere il passo verso la scelta della scuola superiore. L’obiettivo è offrire loro l’opportunità di conoscere le opzioni educative disponibili ed esplorare le diverse aree di studio, interagendo con esperti dell’istruzione.

Dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 17 in via Ricasoli n.25 saranno presenti i referenti degli istituti Datini, Livi, Brunelleschi, Marconi, Cicognini Rodari e Convitto Cicognini mentre in Piazza Duomo i referenti degli Istituti Dagomari, Gramsci Keynes, Buzzi e San Niccolò saranno a disposizione dei giovani e delle loro famiglie.

Nel Salone Consiliare di Palazzo Banci Buonamici si terranno parallelamente una serie di focus di approfondimento, che vedranno la partenza alle ore 10 con i saluti istituzionali per proseguire alle ore 11 con l’incontro “Orientamento e profili professionali”, a cura del Centro per l’impiego di Prato. Alle ore 14.30 sarà la volta dell’incontro “Orientamento a una scelta consapevole” organizzato dall’Associazione Cieli Aperti e alle ore16.00 “Orientamento e Dsa” a cura di Aid Prato – Associazione Italiana Dislessia.

“L’Open day rappresenta un’iniziativa straordinaria dedicata a tutti i giovani studenti che si trovano a compiere una delle decisioni più importanti per il loro futuro, la scelta della scuola superiore – ha dichiarato il presidente della provincia Simone Calamai – il nostro obiettivo è fornire agli studenti le migliori opportunità di istruzione e formazione, offrendo una panoramica completa sulle nostre scuole superiori e sui percorsi formativi. Questo è il momento di considerare le proprie passioni, i propri interessi e le proprie ambizioni – ha concluso Calamai – l’Open Day è stato progetto per questo: aiutare i nostri giovani a prendere una decisione informata. Vi aspettiamo con tanto entusiasmo nei nostri Palazzi”.