16 Ottobre 2023

Educazione finanziaria, Banca Alta Toscana partecipa a “Ottobre in BCC”

L’iniziativa si articola sui filoni del risparmio, della previdenza e della pianificazione finanziaria


Per il mese di ottobre Banca Alta Toscana rinnova la sua partecipazione a Ottobre in BCC – la terza edizione dell’iniziativa di sensibilizzazione all’educazione finanziaria promossa dal Gruppo BCC Iccrea – aprendo le porte a tutti coloro che vorranno ricevere una consulenza gratuita sui temi del risparmio, della previdenza e della pianificazione finanziaria.

Come nel 2022, anche quest’anno il Gruppo BCC Iccrea ha voluto essere presente con una campagna nazionale su diversi canali di comunicazione web, per ricordare il valore della promozione della cultura finanziaria sui temi del risparmio, della previdenza e della pianificazione a beneficio delle comunità di riferimento, in coerenza con lo statuto delle BCC e con la loro identità cooperativa e mutualistica.

“La nostra Banca – afferma il direttore generale Tiziano Caporali – è da sempre a disposizione e in questo mese in maniera ancora più mirata per offrire consulenze utili ad ogni particolare esigenza: dai giovani, ai quali proponiamo forme di previdenza complementare in una fase in cui il mercato del lavoro è particolarmente frammentato; alle famiglie, che nell’attuale situazione caratterizzata dall’inflazione e dai tassi di interesse elevati, hanno bisogno di investire in maniera oculata i propri risparmi, anche nell’ottica di tutelare il loro potere d’acquisto”.

“Il valore aggiunto del credito cooperativo e di Banca Alta Toscana – aggiunge il presidente Alberto Vasco Banci – è rappresentato dalla presenza capillare sul territorio, su cui reinvestiamo i risparmi raccolti nel territorio medesimo. Il rapporto di fiducia con soci e clienti si fonda sullo scambio mutualistico e fra i nostri principi statutari c’è anche quello di promuovere la cultura finanziaria. Lo facciamo da lungo tempo con interventi nelle scuole, ad esempio attraverso il progetto “A scuola di Banca” con l’istituto Capitini di Agliana. E lo facciamo nella nostra attività quotidiana che da alcuni anni, con l’arrivo delle nuove tecnologie digitali e l’introduzione delle aree self nelle filiali, ci ha spinto a potenziare sempre di più l’attività di consulenza qualificata e mirata sulle esigenze di ciascuna famiglia e impresa”.