4 Ottobre 2023

Violenza sessuale in piazza Mercatale, 31enne arrestato dalla polizia

L'uomo ha palpato il seno ad una ragazza e tentato di baciarne altre due: è successo attorno a mezzanotte


Un uomo di 31 anni è stato arrestato dalla polizia per molestie sessuali ai danni di tre ragazze. I fatti sono avvenuti ieri attorno alla mezzanotte. L’uomo è stato preso in consegna dagli equipaggi del reparto prevenzione crimine di Firenze che stavano transitando in piazza Mercatale e la cui attenzione è stata richiamata da un gruppo di ragazzi, i quali avevano bloccato il molestatore. Il 31enne, che era seduto su un marciapiede all’angolo con via San Silvestro, poco prima aveva avvicinato una giovane di 20 anni e le aveva stretto l’addome palpandole il seno. La ragazza, impaurita, è fuggita chiedendo aiuto ai presenti, i quali hanno trattenuto il molestatore e chiamato la polizia. All’arrivo degli agenti è emerso che il 31enne – pakistano irregolare in Italia con pregiudizi per reati contro la persona e il patrimonio e attualmente soggetto a obbligo di presentazione all’autorità giudiziaria per un episodio di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale risalente ad agosto scorso – aveva già importunato altre due ventenni pochi minuti prima sempre in piazza Mercatale.
L’uomo si era avvicinato alle giovani mentre erano sedute su una panchina e le aveva accarezzate al volto dicendo loro parole farneticanti, del tipo: “Voi siete le mie mogli”. Le ragazze a quel punto avevano cercato aiuto nella vicina pasticceria Fiaschi, sotto le logge, ma erano state inseguite dal molestatore che è entrato anch’egli nel locale e in evidente stato confusionale, ha lanciato loro dei baci da alcuni metri di distanza mentre le due giovani si erano rifugiate dietro il bancone, nel laboratorio di pasticceria.
Una volta bloccato dalla polizia, dopo il secondo episodio di molestie, il 31enne è stato portato al carcere della Dogaia in stato di arresto per il reato di violenza sessuale.

Di seguito la testimonianza di un’amica della ragazza palpeggiata, che ha assistito alla scena.