27 Settembre 2023

Festa di San Michele, appuntamento il 29 e 30 settembre e domenica primo ottobre

Un appuntamento molto atteso dal pubblico, sia per le sfilate per il Trofeo del Teatro in Strada, sia per il Palio dei Ciuchi


A Carmignano è tempo di San Michele. Venerdì 29, sabato 30 settembre e domenica primo ottobre nel comune mediceo si rinnova il tradizionale appuntamento con la grande festa in onore del patrono, San Michele Arcangelo. Un appuntamento molto atteso dal pubblico, sia per le sfilate del Teatro in Strada, sia per il Palio dei Ciuchi.

Questi i temi accordati ai rioni: “Tra i sospiri degli alberi” per il Rione Bianco, “Al di là del bene e del male 2” per il Rione Giallo, “Cogito et Volo, ergo libero sum” per il Rione Verde, “Inferno o Paradiso” per il Rione Celeste. Si conferma per questa edizione della Festa di San Michele, la possibilità di acquistare sia il biglietto singolo sia l’abbonamento per le tre giornate di eventi. Tra le novità la possibilità di acquistare i biglietti online attraverso il sito www.festadisanmichele.it. E’ stato inoltre implementato il numero delle navette, pertanto il Comitato organizzatore invita i cittadini a parcheggiare l’automobile nella zona di Seano e da lì si potrà così raggiungere agevolmente i luoghi interessati dalla Festa.

“Sono molto emozionato alla vigilia della prima edizione che ho l’onore di presiedere e sono profondamente felice per il nostro territorio a buon titolo sotto i riflettori per l’evento più importante dell’anno che unisce cultura, amore per il territorio, rispetto per le tradizioni e collaborazione intergenerazionale – ha detto Mauro Lassi, presidente del Comitato per la Festa di San Michele -. Un esempio di profusione di una sana passione capace di ispirare tutti noi”. Il Presidente Lassi ha inoltre ringraziato l’Amministrazione Comunale per la collaborazione il contributo fattivo che permette la buona riuscita della manifestazione.

Questo il programma. Venerdì 29 settembre alle 20,45 benedizione degli stendardi dei rioni e del trofeo dell’anno 2023; alle 21 corteggio d’apertura con i gonfaloni dei Comuni limitrofi; ore 21,30 inizio delle quattro sfilate folcloristiche; a conclusione prima corsa valida per il palio dei ciuchi 2023. Sabato 30 settembre alle 21 corteggio storico della Provincia di Prato con gonfalone, corteo rievocazione storica; ore 21,30 inizio delle sfilate e a seguire seconda corsa del palio dei ciuchi. Domenica primo ottobre la mattina alle 10,30 corteggio del gruppo storico di Carmignano, alle 11 messa con le rappresentanze dei quattro rioni e del Comune di Carmignano; alle 15,30 corteggio storico della Regione Toscana con gonfalone, corteo rievocazione storica e esibizione degli sbandieratori del Gruppo storico di Carmignano; alle 16 prenderanno il via le sfilate, a seguire terza e ultima corsa del Palio dei ciuchi e, a conclusione, premiazione del vincitore del Palio dei ciuchi 2023 e assegnazione del trofeo San Michele al rione vincitore della sfilata.