25 Settembre 2023

Ampliamento aeroporto di Peretola, nuova manifestazione dei comitati il 30 settembre

Ciulli (Associazione Vas): "Abbiamo invitato a partecipare tutti i sindaci dei comuni della piana i cui consigli comunali si sono espressi contro l'opera"


Una grande manifestazione per dire no al nuovo progetto di ampliamento dell’aeroporto di Peretola: è quella promossa per sabato 30 settembre dai comitati cittadini contrari all’opera e da associazioni come Legambiente, Italia Nostra e Fridays for future. Il corteo si ritroverà alle ore 14 in piazza Ilaria Alpi alle Piagge e arriverà all’aeroporto. I promotori chiedono la cancellazione di ogni ipotesi di ampliamento prevista dal nuovo masterplan 2035 e la costituzione del parco agricolo della piana. La manifestazione del 30 settembre arriva a quattro anni dall’ultima, che mobilitò migliaia di cittadini e i sindaci della piana contrari all’infrastruttura. Allora i comitati si mossero contro il primo progetto di ampliamento, stoppato dal consiglio di stato nel 2020. 

“Anche stavolta abbiamo invitato tutti i sindaci dei comuni i cui consigli si sono espressi contro l’ampliamento dell’aeroporto – dice Gianfranco Ciulli dell’associazione Vas -. In Regione sono scomparsi tutti: sono ormai 8 mesi che cerchiamo un incontro col segretario regionale Fossi, ma non riusciamo ad averlo, né con lui né con l’assessore Monni”.

I comitati si dicono pronti ad intraprendere nuovamente le vie legali contro il nuovo masterplan: “Se il Ministero tramite la Via dovesse dare parere positivo al nuovo progetto di ampliamento, faremo un nuovo ricorso, come abbiamo già fatto in passando portando a fermare il primo progetto”, afferma Paolo Paoli del Comitato No Aeroporto.