18 Settembre 2023

Cambio al vertice dell’Arma: il colonnello Francesco Schilardi nuovo comandante provinciale


Si è insediato il nuovo comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Prato. Il colonnello Francesco Schilardi, 54 anni, arriva da Livorno dove fino a pochi giorni fa ha comandato l’Agenzia Sicurezza Marina Militare Interregionale. Nato a Venezia, famiglia di origini pugliesi, il colonnello Schilardi ha già fatto esperienza nella nostra regione, dove ha prestato servizio al comando provinciale di Pisa. Prima ancora, nel suo curriculum, ci sono esperienze in un altro nucleo specializzato dell’Arma, presso il comando Centro dei Carabinieri Subacquei nazionale di Genova. Sempre nel capoluogo ligure ha lavorato alla compagnia Sanpierdarena; precedentemente ha prestato servizio in Campania presso la compagnia di Sala Consilina.

“Ho apprezzato fin da subito la rete di collaborazione che esiste a Prato tra le istituzioni – afferma il nuovo comandante provinciale dell’Arma Francesco Schilardi – Ho trovato una città molto dinamica, moderna, interculturale; il mio desiderio è lavorare assieme alle altre istituzioni per proteggere la popolazione e contribuire allo sviluppo del territorio”.

Il colonnello Francesco Schilardi prende il posto di Francesco Zamponi, che dopo 3 anni a capo del comando provinciale pratese, ha assunto il nuovo incarico di direttore della mobilità presso il comando generale dell’Arma dei carabinieri a Roma.