I carabinieri forestali hanno individuato il presunto responsabile del rogo scoppiato ieri mattina nei boschi di Schignano, in località Pozzole: si tratta di un cittadino che ha bruciato residui vegetali vicino alla propria abitazione. Le fiamme sarebbero scaturite da qui, diffondendosi in breve tempo complici la vegetazione secca e il vento che nel primo pomeriggio ha cominciato a soffiare in zona. In tutto sono bruciati 15 ettari di bosco. L’incendio è stato completamente domato ieri sera e questa mattina sono in corso i sopralluoghi dei vigili del fuoco.
Ieri i carabinieri forestali sono intervenuti sul posto, avviando immediatamente le indagini. Il cittadino individuato quale responsabile andrà incontro ad una denuncia penale per incendio boschivo colposo: previste sanzioni amministrative per danni ambientali. Il cittadino dovrà anche pagare le ingenti spese sostenute per lo spegnimento dell’incendio.
La Regione ricorda che l’attuale scarsità di pioggia e, in alcuni casi, la presenza di vento forte rendendo di nuovo alto il rischio di incendi boschivi. Per questo è stato ripristinato il divieto assoluto di abbruciamento di vegetali agricoli e forestali in tutta la Toscana fino a domenica 24 settembre compresa.