E’ finito ieri sera, dopo tre vittorie consecutive, il dominio dei Rossi sulla Palla Grossa. I Rossi sono stati infatti sconfitti in semifinale 18-9 dai Verdi di San Marco. Verdi che sabato 16 giocheranno quindi la finale dell’edizione 2023 contro i Gialli di Santo Stefano, che in semifinale sabato 9 si sono sbarazzati con un netto 15-2 degli Azzurri.
Rossi e Verdi sono stati i dominatori delle ultime 6 edizioni, con il tris di vittorie prima di San Marco e poi di Santa Trinita tra il 2016 e il 2022.
La semifinale di ieri sera per il quartiere di San Marco rappresentava anche una rivincita delle finali del 2019 e del 2021, che avevano visto prevalere proprio i Rossi sui Verdi.
Stavolta il copione è stato riscritto e i Verdi potranno così giocarsi il titolo contro i Gialli, che dal canto loro avranno la possibilità di conquistare il trofeo che gli è stato negato nella finale della scorsa edizione dai Rossi.
Nel vortice di incroci dal 2012 – anno in cui si è ripreso a giocare la Palla Grossa – Verdi e Gialli si sono già sfidati 4 volte in finale. I precedenti dicono che i Verdi hanno vinto in 3 occasioni e i Gialli solo una volta. Chissà a chi toccherà questa volta scrivere il proprio nome nell’albo dei vincitori.
Foto di Claudio Maddaleno per Dronefly Prato