9 Settembre 2023

Sarà Francesco Schilardi il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri. I saluti del colonnello Zamponi

Il colonnello Francesco Zamponi lascia Prato per assumere l'incarico di direttore della Mobilità dell'Arma presso il comando di Roma


Dopo tre anni trascorsi al comando provinciale dei Carabinieri di Prato, il colonnello Francesco Zamponi lascia la città. Lunedì 11 settembre, infatti, assumerà l’incarico di direttore della Mobilità dell’Arma dei Carabinieri, presso il comando generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma.

 

Il colonnello Francesco Zamponi, che salita Prato dopo tre anni da comandante provinciale dei carabinieri

 

“Numerose le questioni affrontate in questi anni: dalle problematiche legate al mondo del lavoro, in particolare i numerosi casi di sfruttamento lavorativo presso le aziende a conduzione cinese, contrastati anche mediante un deciso impulso impresso all’effettuazione di centinaia di controlli ed ispezioni, ma pure le frequenti contrapposizioni sindacali, alla criminalità diffusa ed alla piaga dello spaccio di sostanze stupefacenti – ricorda il colonnello Zamponi -. Non si possono non citare alcuni delitti efferati, tutti scoperti, come il sequestro di persona a scopo d’estorsione di un giovane cittadino cinese, avvenuto ad aprile 2021, che venne poi brutalmente assassinato, e l’omicidio di un uomo, avvenuto in località Comeana nel novembre del 2021. Gli autori di tali episodi, così come di tutti i più gravi reati commessi negli ultimi anni, sono stati individuati ed arrestati in pochissimo tempo”.

A dirigere il Comando Provinciale da lunedì ci sarà il colonnello Francesco Schilardi, comandante dell’Agenzia Sicurezza Marina Militare Interregionale di Livorno, al quale Zamponi ha formulato i più fervidi e sinceri auguri di buon lavoro.