7 Settembre 2023

Chiusura bar del Buzzi, il preside Marinelli: “Non era possibile concedere proroghe. Il murale delle Pagliette cancellato senza motivo”

Il dirigente scolastico risponde alla ditta Fabbri che ha gestito il servizio negli ultimi 5 anni


Dopo la presa di posizione della ditta Fabbri snc, che esprimeva disappunto per le modalità con cui si è interrotta la gestione del bar dell’istituto Buzzi, il dirigente scolastico Alessandro Marinelli interviene sulla vicenda per precisarne alcuni aspetti. In una nota il preside sottolinea che la concessione della proroga del servizio, in considerazione dei problemi innescati negli ultimi anni dalla pandemia, “non era tecnicamente possibile” e che l’azienda era tenuta a liberare i locali entro il 31 agosto scorso. Marinelli aggiunge che la ditta Fabbri ha scelto di non presentare offerte al bando, scaduto il 5 luglio scorso e andato deserto, e che da questa decisione è scaturito il protrarsi dell’iter di assegnazione con procedura negoziata, a cui la Fabbri Snc sta peraltro partecipando. Marinelli auspica che il servizio sia aggiudicato nel tempo più breve possibile e si rammarica per la cancellazione del murales delle Pagliette, avvenuto – a suo giudizio – senza alcun motivo.

Di seguito l’intervento integrale del dirigente scolastico Marinelli in risposta alla lettera aperta della ditta Fabbri.

Il periodo di chiusura causa Covid nell’anno 2020 è riferibile al periodo 10 marzo – 10 giugno come avvenuto per tutta la Nazione. Infatti, se pur con un servizio ridotto, le attività didattiche e conseguentemente quelle di ristorazione Bar/mensa sono riprese a partire dal 15 settembre 2020 essendo autorizzate negli Istituti tecnico professionali anche nei periodi cosiddetti di “zona rossa”.
Quanto alla richiesta di proroga del servizio di cui la Ditta Fabbri lamenta il diniego, mi preme sottolineare che il contratto per l’affidamento del servizio di ristorazione bar/mensa all’interno della scuola non può assolutamente essere modificato e/o derogato a mia discrezione avendo lo stesso natura pubblica, sia con riguardo alla disciplina applicabile sia con riguardo alle finalità di interesse pubblico che esso persegue. Ne consegue che la concessione della proroga richiesta era tecnicamente impossibile e non a mia “scelta”.
D’altro canto, la scuola non ha mai “costretto” la Ditta Fabbri a “smontare il bar in tre giorni” come si legge nelle dichiarazioni rese. La data di scadenza (31/08/2023) era nota sin dalla stipula del contratto alla Ditta Fabbri, che quindi aveva a disposizione tutto il tempo necessario per liberare i locali essendo stata da me più volte informata della impossibilità di ottenere una proroga.
E’ quindi fuorviante, oltre che fonte di profondo rammarico, leggere che la scuola abbia costretto la Ditta Fabbri a “cancellare il murales delle Pagliette”. Al contrario, il murale, che con mio dispiacere è stato cancellato senza alcun motivo, costituiva un abbellimento dei locali a cui tutti, io compreso, erano affezionati, anche in virtù del valore simbolico che l’immagine rappresenta per l’Istituto.
Infine, occorre evidenziare che la Ditta Fabbri non ha presentato alcuna offerta per la scadenza del 5 luglio u.s. prevista dal bando di gara per l’affidamento in concessione del servizio di ristorazione mediante bar (Lotto 1). Ecco perché è andata deserta la gara, che avrebbe visto come unico partecipante la ditta “Fabbri di Fabbri Paola & C. S.n.c.” con immediata assegnazione già dal 6 luglio u.s.
L’Istituto scolastico ha attivato la procedura negoziata con il medesimo disciplinare di gara, alla quale la Ditta Fabbri sta regolarmente partecipando. Ovviamente i tempi della procedura si sono allungati con conseguente slittamento dell’aggiudicazione. Auspico che il servizio sia aggiudicato nel tempo più breve possibile affinché gli studenti e tutto il personale della scuola possa usufruirne.

Il Dirigente Scolastico
Alessandro Marinelli