4 Settembre 2023

Tragedia Montemurlo, la Procura ha disposto accertamenti sui pannelli che hanno colpito il bambino

L'incarico è stato affidato al Dipartimento di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro dell'Asl. Intanto il Comune di Montemurlo, in segno di rispetto, ha annullato tutti gli eventi in programma domani


La Procura di Prato ha disposto ulteriori indagini sulle condizioni di stoccaggio dei pannelli in cartongesso che sabato hanno colpito alla testa il bambino di un anno in un’abitazione di via Rubicone a Montemurlo. L’incarico è stato affidato ai tecnici del Dipartimento di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, che interviene anche quando si tratta di lavori effettuati in “economia” in cantieri allestiti in casa. Per ora nessun nome è stato iscritto sul registro delle notizie di reato. Nelle prossime ore sarà effettuata l’autopsia sul corpo del bambino.

Intanto il Comune di Montemurlo, in accordo con la Pro Loco, in segno di rispetto e cordoglio, ha deciso di rimandare gli eventi in programma per domani 5 settembre a Montemurlo. In particolare è annullata la manifestazione “Bagnolo al chiaro di luna”, in programma per domani alle ore 20 in via Montalese a Bagnolo con protagonisti i commercianti della zona. L’evento sarà recuperato venerdì 15 settembre dalle ore 20 con le stesse modalità organizzative. Annullata anche la presentazione del libro “Troppo neri” di Saverio Tommasi in programma per domani sera ore 21.15 nel parco di Villa Giamari. La presentazione sarà recuperata in data da destinarsi, compatibilmente con le disponibilità dell’autore. “A poche ore dalla morte tragica del nostro piccolo concittadino, ci sembrava doveroso esprimere il profondo cordoglio di tutta la nostra comunità, annullando in segno di rispetto e vicinanza alla famiglia, tutti gli eventi già programmati – spiega il sindaco Simone Calamai – In accordo con la Pro Loco, ci siamo sentiti di prendere questa decisione che, siamo certi, rappresenti il sentire della nostra comunità, ancora incredula fi fronte a questa morte assurda”.