28 Agosto 2023

Un caso di febbre Dengue, scatta la disinfestazione urgente al Soccorso

Oggi pomeriggio e domattina doppio intervento della ditta La Saetta su imput di Comune e Asl: ecco le strade interessate


E’ stata effettuata dalle ore 18 di oggi pomeriggio la prima disinfestazione per un caso di febbre Dengue diagnosticato ad un residente della zona del Soccorso. Il soggetto, da poco rientrato da un paese tropicale, ha manifestato sintomi riconducibili alla malattia che è stata poi confermata dalle analisi del caso. Adesso le condizioni del paziente sono buone e non destano particolari preoccupazioni.

A tutela della salute pubblica e per estrema precauzione il Comune di Prato ha disposto, su proposta dell’Asl Toscana centro, l’effettuazione di un intervento urgente di disinfestazione mediante trattamento larvicida e adulticida contro la zanzara tigre, principale vettore del virus, nonché di rimozione dei focolai larvali presenti nelle aree pubbliche e private della zona definita a rischio. La disinfestazione sarà effettuata dalla ditta La Saetta sia stasera, in modo da agire più velocemente, che domattina 29 agosto. La zona interessata è stata avvisata delle precauzioni da avere tramite volantinaggio in doppia lingua (italiano-cinese data la grande concentrazione di popolazione di origine cinese presente nella zona) e tramite avvertenza con auto con megafono.

Le avvertenze da rispettare sono quelle di chiudere porte e finestre e sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio aria che prevedono l’emissione di aria dall’esterno, non esporre i panni stesi all’esterno, tenere in casa animali domestici e loro suppellettili (ciotole, abbeveratoi, ecc.), avvertire il personale della disinfestazione in caso di orti domestici ed indicare la presenza di vasche con pesci o tartarughe, coprire mobili e giochi per i bambini all’esterno con teli di plastica, qualora non sia possibile pulirli accuratamente in seguito alla disinfestazione.

Le vie che saranno interessate dalla disinfestazione sono via Ariosto dal civico 33 al civico 61 e poi dal civico 22 al civico 38; via Stella Alpina dal civico 6 al civico 18 e poi dal civico 13 al civico 17; il passaggio pedonale in continuità con via Stella Alpina che unisce via Ariosto a via Tasso; via dell’Ippodromo dal civico 8 al 62 e il lato di fronte dal civico 1 e lungo il giardino pubblico fino al corrispettivo del civico 8; via edera dal civico 2 al civico 10 e dal civico 5 al civico 9; via del Purgatorio dal civico 71 al civico 59 fino all’incrocio con via Tasso; via Tasso dal civico 55 al civico 19.

Foto di archivio