24 Agosto 2023

Bivacchi in piazza Duomo, l’assessore Leoni: “Fenomeno all’attenzione del Comune”

Dopo lo sfogo di commercianti e residenti, interviene l'assessore comunale alla Sicurezza: "A breve l'apertura di Palazzo Vestri per ospitare gli studenti del Dagomari: confidiamo che il fenomeno diminuisca naturalmente". E sul caso di marginalità di via Giolica di Sotto: "Difficile intervenire se il soggetto non accetta aiuto"


Presidi in funzione anti-bivacco in azione dallo scorso giugno e la speranza che il fenomeno diminuisca con l’inizio dell’anno scolastico, quando Palazzo Vestri inizierà ad ospitare gli studenti del Dagomari. Il giorno dopo lo sfogo di residenti e commercianti rispetto al degrado di piazza Duomo, interviene l’assessore comunale alla Sicurezza e Polizia municipale Flora Leoni. “Il problema dei bivacchi sul sagrato del Duomo e sulle scalinate di Palazzo Vestri – dice – è un problema annoso” ma verso il quale l’Amministrazione mantiene alta l’attenzione.

Dal comando di piazza Macelli fanno sapere che ammontano a 9 le sanzioni amministrative per bivacco elevate da gennaio a giugno di quest’anno: in tutti i casi è stato emesso un Daspo con obbligo di allontanamento dall’area per 48 ore nei confronti dei vari soggetti.

Rispetto a via Magnolfi, l’assessore annuncia che verranno potenziati i sistemi di illuminazione serale della strada mentre sul caso di marginalità di via Giolica di Sotto (dove un giovanissimo senzatetto sosta su una panchina, trasformata in dimora di fortuna, creando apprensione per le sue condizioni di salute e anche per i comportamenti aggressivi talvolta manifestati), Leoni spiega che non è possibile intervenire contro la volontà del soggetto.