A Carmignano si sono conclusi gli per il potenziamento ed il restyling della rete elettrica territoriale eseguiti da, E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica. Le operazioni, concordate con l’amministrazione comunale, hanno visto i tecnici dell’Azienda elettrica rinnovare alcune cabine attraverso l’installazione di apparecchiature motorizzate, che hanno consentito di automatizzarne il funzionamento, e realizzare una nuova linea elettrica completamente interrata, senza alcun impatto ambientale.
Nel dettaglio, la nuova dorsale elettrica sotterranea, che è stata attivata nei giorni scorsi, ricongiunge le linee di media tensione esistenti denominate “Schifanoia” e “Carmignano” con una richiusura cosiddetta in anello, ovvero un sistema che collega trasversalmente più direttrici elettriche e che, in caso di disservizio a una di esse, isola automaticamente il tronco di rete danneggiato per erogare immediata-mente elettricità dalle linee elettriche di riserva, dette controalimentanti. In questo modo, con una rete elettrica che comprende anche le cabine rinnovate e digitalizzate, le frazioni di Poggio alla Malva, Comeana e le località limitrofe possono usufruire di un sistema telegestito che garantisce qualità e continuità del servizio elettrico.
Tutti gli interventi sono stati condivisi per tempi e modalità di esecuzione con il Comune di Carmignano. E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul nostro sito web e-distribuzione.it e la App E-Distribuzione.
Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica è disponibile anche la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile al link.
“Si tratta di un intervento importante che riduce i disagi ai cittadini e alle attività – commenta il vicesindaco di Carmignano Federico Migaldi -. Ringraziamo E-Distribuzione per il tavolo di confronto dove abbiamo riportato tutti i problemi del territorio e pensato alle soluzioni”.