Ad Apriti Chiostro serata dedicata a Don Milani, con i temi cari al prete di Barbiana. Martedì 18 luglio alle 21.15 “Don Lorenzo Milani nel centenario della nascita. L’educazione, l’emancipazione e la scuola”. “Presenteremo alcuni libri che raccontano l’esperienza della scuola di don Milani cercando di comprendere meglio la sua idea di educazione alla vita”, sottolinea l’assessora alla Cultura del Comune di Vernio Maria Lucarini.
“Don Milani, il maestro” di Francesca Banchini e Silvia Mannelli, con le illustrazioni di Veronica Cattarello (Raffaello Editore) e “La scuola più bella che c’è” di Francesco Niccolini, Luigi D’Elia, Sandra Gesualdi (Editore Mondadori) sono i libri che saranno presentati.
Annalisa Marchi, insegnante e coordinatrice delle attività dell’Associazione Don Milani di Vaiano, dialogherà con le autrici Francesca Banchini, Silvia Mannelli – entrambe insegnanti – e con la giornalista Sandra Gesualdi per approfondire la figura di Don Milani. Maestro ed educatore a Barbiana ha cambiato la vita dei suoi ragazzi, spingendoli a imparare e inseguire i loro sogni.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria registrandosi nella sezione prenotazione eventi su www.visitvalbisenzio.it. Info lun-ven, ore 9-13 telefonando ai numeri 0574 – 931065/931264, mail eventi@bisenzio.it.