E’ tutto pronto a Maliseti per l’inaugurazione dell’edizione 2023 del Birra + Festival, la rassegna a ingresso gratuito allestita nello spazio verde a fianco al supermercato Conad, compreso fra via di Maliseti e via del Guado. Da stasera fino al 23 luglio gli organizzatori hanno previsto per ogni sera, a partire dalle 19, spettacoli e concerti a ingresso gratuito, affiancati da stand enogastronomici, mercatini dell’artigianato, birrifici e street food. La formula, insomma, è quella del Birra + Festival di Iolo, che negli ultimi due anni ha ottenuto ottimi riscontri di pubblico e consensi, e che adesso si sposta nella zona ovest della città.
La rassegna di Maliseti parte subito forte. Stasera infatti, si comincia con l’esibizione dei Gem Boy, la band celebre per la creazione di cover parodistiche di canzoni famose. Un gruppo capace di raccogliere consensi fra generazioni differenti, e che porta sempre grande entusiasmo fra i presenti. Domani, giovedì 13 luglio, arriverà a Prato un altro gruppo attesissimo: i Cugini di Campagna. Come promesso in un video girato nelle scorse settimane, gli artisti vanno a recuperare la tappa saltata a Iolo a causa del maltempo. Insieme ai Cugini di campagna arriverà anche l’ex campione di calcio Totò Schillaci.
Sul palco di Maliseti porteranno tutto il loro repertorio tradizionale, compreso l’ultimo pezzo suonato a Sanremo. Venerdì 14 luglio toccherà alle esibizioni del Circo Nero, mentre sabato direttamente da Zelig arriverà a Maliseti il comico cabarettista e cantante Dado, pseudonimo di Gabriele Pellegrini. La prima settimana del Birra + Festival si chiuderà domenica con l’esibizione de Il Clan dei Nomadi.
La rassegna poi andrà avanti anche la prossima settimana, sempre con iniziative a ingresso gratuito. Si partirà lunedì 17 con una serata all’insegna della danza, con lo spettacolo Baila che ti passa. Si proseguirà con il concerto dei 747, la tribute band dei Saxon, mentre il 19 ci saranno a Maliseti i Norge, la tribune band dei Led Zeppelin. Con l’avvicinarsi del weekend, infine, si arriva progressivamente alla conclusione della rassegna musicale. Giovedì 20 ci saranno i Mekkanix, tribute band dei Metallica, il giorno dopo sarà il turno dei Linkin Revolution, tribute band dei Linkin Park, e sabato 22 duplice esibizione: prima il comico Massimo Ceccherini, poi i Queen at the races. Gran chiusura domenica 23 luglio con la Combriccola del Blasco.
“Dopo l’esperienza di Iolo – spiegano gli organizzatori del Birra + Festival -, andiamo a organizzare iniziative gratuite a Maliseti, cercando quindi di coinvolgere anche un’altra porzione della città di Prato. Da un lato avremo buona musica e spettacoli gratuiti, dall’altro la presenza di ristoranti, stand, mercatini. Insomma, un’offerta su misura per le famiglie, ma anche per chi vuole ascoltare buona musica”.
Gli stand a cena apriranno dalle 19, mentre i concerti cominceranno alle 21.30. Per aggiornamenti cercare sui social: @birra_piu_festival. Per informazioni sulle serate: 389/5437717.