11 Luglio 2023

Dall’Olanda con 12 chili di droga nascosta nei barattoli di latte in polvere: arrestati due corrieri

I carabinieri li hanno intercettati in un hotel a Galciana


La droga – 5 chili di shaboo e 7 di ketamina – era abilmente nascosta dentro 25 barattoli di latte in polvere sigillati. Ma nonostante il tentativo di occultamento non è sfuggita ai carabinieri di Prato, che sono riusciti ad intercettare i corrieri e lo stupefacente.


I fatti risalgono alla notte tra sabato e domenica, quando durante un appostamento nei pressi di un hotel a Galciana i militari hanno notato 4 cinesi – due giovani e due adulti – entrare nella struttura. Una volta nell’hotel i 4 si sono divisi in due camere. I carabinieri hanno perquisito entrambe, trovando in quella in uso ai due adulti alcune valigie. I corrieri hanno cercato inutilmente di disfarsi dei trolley, dentro i quali i carabinieri hanno poi trovato i 25 barattoli di latte in polvere. I barattoli erano perfettamente sigillati e contenevano effettivamente latte in polvere, che però non era l’unica sostanza presente. All’interno di ogni barattolo c’erano infatti buste con shaboo e ketamina, per un totale di 12 chili. Il valore della droga ammonta a 600mila euro.
I due corrieri sono stati arrestati. Sono sconosciuti in Italia e provenivano dall’Olanda, dove probabilmente hanno reperito la droga portandola poi a Prato per la successiva cessione e lo smercio sulla piazza. Shaboo e ketamina sono droghe fortemente utilizzate nella comunità cinese. I due giovani, invece, trovati in possesso solo di modiche quantità di droga, sono stati segnalati come assuntori.