Alcuni giardini e aree gioco cittadine sono state oggetto nei mesi scorsi di lavori di riqualificazione e messa in sicurezza con diversi interventi.
A fine maggio è stato ultimato e aperto alla fruizione il lotto “Andiamo al mare” al Parco Giocagò che ha visto la sostituzione dei vecchi giochi con altrettanti nuovi:uno scivolo, un gioco-barca, uno a forma di polipo per l’arrampicata e due trampolini elastici. Sono stati installati anche 15 alberi con altrettante panchine in una nuova area verde al posto del vialetto. A metà settembre inoltre dovrebbe essere realizzata, sempre al Giocagiò, un’area inclusiva, sempre pavimentata in gomma, e tematica.
E’ stata realizzata una vera e propria area gioco nei giardini di Via Naldi/via Guerra con l’installazione di due attrezzature ludiche.
Rientrano tra gli interventi realizzati con le risorse del disagio ambientale 2022 invece i lavori di messa in sicurezza delle aree di caduta in gomma delle strutture ludiche con la nuova pavimentazione fatti nei giardini di via Brasimone a Galciana, via del Molinaccio a Tavola, al centro Ventrone a San Giusto, via delle Badie, viale Ferraris dove è stato ristrutturato anche il ponticino così come le passarelle in via degli Abatoni, via fratelli Ventura e via Caduti senza croce a Maliseti e via Parini e via Soffici alle Fontanelle.
Con le risorse del disagio ambientale 2023 saranno riqualificate poi 3 aree gioco: Via Don Facibeni a Casale, via Bellandi a Vergaio e via Masini a Tobbiana e la realizzazione di una area di sgambatura doppia in via Timavo a Borgonovo. Altre opere di messa in sicurezza sono previste in diverse aree verdi.
“Questi interventi sono fondamentali perchè consentono una fruizione ancora maggiore delle nostre aree verdi, luoghi da sempre di ritrovo e di socialità, e garantiscono ai nostri bambini la possibilità di giocare in sicurezza. Proseguiamo su questa strada e programmiamo ulteriori interventi per il benessere dei nostri cittadini”.Queste le parole dell’assessora alla Città Curata Cristina Sanzò.