Sono stati più di 200 gli operatori che oggi hanno preso parte al Workshop Filati presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, organizzato dalla Camera di Commercio di Prato con la collaborazione del Consorzio Promozione Filati e con il contributo di Toscana Promozione. Un successo per questo appuntamento che ormai da diversi anni rappresenta un’importante vetrina per i filati pratesi sul mercato nipponico. E domani si replica, con 250 operatori già prenotati.
“Gli operatori giapponesi prendono parte volentieri a questo appuntamento che offre loro tanti spunti interessanti – commenta Catia Baroncelli, segretario generale della Camera di Commercio di Prato – Infatti il workshop è l’occasione per visionare i campionari delle aziende, ma anche per aggiornarsi sulle ultime tendenze, grazie al seminario di Ornella Bignami, che qui in Giappone è molto apprezzata”. Al termine del seminario hanno sfilato 43 capi realizzati in parte dagli studenti del Bunka Fashion College di Tokyo e in parte realizzati dai giovani stilisti europei all’interno del progetto “Feel the yarn” di Toscana Promozione.
E’ il Cardato Regenerated Co2 neutral, il marchio rilasciato dalla Camera di Commercio di Prato, ad occupare l’area tendenze di quest’anno, suscitando la curiosità dei compratori giapponesi. “I giapponesi sono sempre più attenti alle tematiche ecologiche e del riciclo, questa iniziativa sta riscuotendo interesse – commenta il direttore di Filpucci Sergio Locoli – Ci sono tanti compratori, anche di una certa importanza, mi sembra che ci siano dei segnali di ripresa. Soprattutto è un momento favorevole per noi perché nelle tendenze del 2011 troviamo un forte utilizzo di filati che sono di tradizione pratese”.