3 Luglio 2023

Ad Artimino i “Tramonti DiVini”: due serate all’insegna delle eccellenze enogastronomiche del territorio

Appuntamento il 13 e il 14 luglio dalle 19 a mezzanotte in piazza San Carlo


Degustare le migliori espressioni vitivinicole di Artimino, accompagnandole a prodotti gastronomici di alta qualità della provincia di Prato: è l’obiettivo di “Tramonti DiVini”, la manifestazione in programma in piazza San Carlo il 13 ed il 14 luglio prossimi, dalle 19 alle 24.

L’evento (ad ingresso libero) organizzato dalla Proloco e dal Comune di Carmignano, in partnership con Confcommercio Pistoia e Prato, rientra nell’ambito del percorso di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche territoriali proposto da “Eat Prato”.

“E’ al crepuscolo – dice il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti – che si può godere della vista più affascinante del Montalbano da Artimino. Per questo abbiamo suggerito il nome Tramonti DiVini per l’evento enogastronomico organizzato dalla Proloco di Carmignano, con il contributo di Confcommercio.  Il nome rimanda volutamente all’evento Profumi DiVini, che si è svolto per più edizioni proprio nel nostro comune. Le sinergie trovate tra le varie associazioni e i ristoratori hanno portato all’ideazione di un evento enogastronomico, che parla non solo di Carmignano ma di tutto il Montalbano. I piatti, elaborati dalle mani sapienti dei ristoratori, accompagnati dal vino di Carmignano, sapranno far conoscere ai nostri concittadini e ai turisti i sapori della tradizione, ma anche sapori nuovi.

“Si tratta – aggiunge il direttore di Confcommercio Pistoia e Prato Tiziano Tempestini – di un appuntamento che consente di valorizzare davvero le migliori peculiarità del territorio, tanto dal punto di vista delle produzioni, quanto da quello del saper fare di cantine e ristoratori, protagonisti di percorsi che si muovono sempre in equilibrio tra tradizione e innovazione. Una leva sicuramente potente per rafforzare la vocazione turistica di una zona che ha moltissimo da proporre”. 

L’obiettivo è dunque quello di valorizzare al meglio le risorse enogastronomiche del territorio, promuovendo al contempo la destinazione turistica. L’evento si articolerà attraverso la proposta di quattro varietà di vini provenienti da cantine locali e gestiti dalla Proloco: si tratta di un bianco, di un rosso, di un barco e di un rosato. Per l’occasione verrà distribuita una taschina di stoffa insieme ad un calice, al prezzo di 5 euro. I vini da degustare, guidati dall’Associazione Italiana Sommelier, avranno prezzi variabili a seconda dell’etichetta. 

I vini protagonisti saranno un Ambra Trebbiano (bianco), un Podere Allocco ‘Bacano’, un Capezzana rosato, un Ginestre rosato, un Pratesi “Locorosso”, un Podere il Sassolo rosato, un Artimino “Carmignano”, ed un Colline San Biagio “Vignatoia”. 

Vini che, peraltro, potranno poi essere accompagnati con l’offerta gastronomica di 8 realtà selezionate (ciascuna porterà due pietanze e un dessert): Atipico – Strada dei Vini di Carmignano, Cucino io – Personal Chef on the road, Enogastronomia Questione di Gusto, L’Amante della Bistecca, Methe Enoteca Bistrot, Osteria I’Ficarello, Ristorante Il Capriolo, Ristorante Vallechiara. 

Ciascuna delle due serate sarà accompagnata da musica jazz live, mentre – in parallelo – resterà aperto il Museo Archeologico ed in piazza si svolgerà il tradizionale mercatino. 

“Per la Pro Loco di Carmignano è fondamentale promuovere il territorio in ogni sua forma – spiega Sofia Toninelli, vicepresidente della Pro Loco di Carmignano -. Pertanto, siamo felici di poter partecipare alla realizzazione di un evento che valorizzi i prodotti della terra e i produttori che portano le nostre eccellenze al di fuori dei confini carmignanesi. Tutto ciò è possibile grazie alle splendide cornici che Carmignano ci regala ed è per questo che Tramonti DiVini nasce ad Artimino, piccolo borgo medievale che con la sua Villa Medicea ci permette di essere conosciuti in tutto il mondo”. 

L’iniziativa è inserita anche nel circuito di “Vetrina Toscana”, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove il turismo enogastronomico. Accanto a loro ci sono gli altri partner della manifestazione: La Strada dei Vini di Carmignano, la Camera di Commercio di Pistoia e Prato, il Consorzio Turistico Città di Pistoia, l’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Prato, e lo sponsor Chianti Banca. Tramonti DiVini gode inoltre di un contributo da parte della Regione Toscana.

“Questa iniziativa è un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato per la promozione delle eccellenze enogastronomiche del nostro territorio – dichiara l’assessore al Turismo del Comune di Prato Gabriele Bosi. “Da questo punto di vista continuiamo il modello di collaborazione per Eat Prato sancito dal protocollo d’intesa sottoscritto dai Comuni dell’ambito e dalle Categorie economiche. Ringrazio tutti i protagonisti dell’iniziativa per aver proposto un evento di qualità, che tiene insieme prodotti tipici, musica, arte e cultura. È il modo migliore per promuovere il nostro ambito turistico su scala regionale e nazionale”. 

Dalila Mazzi, presidente della Camera di Commercio di Pistoia e Prato ha infine aggiunto che “Siamo felici di appoggiare questa iniziativa perché siamo a fianco dei produttori per valorizzare i loro prodotti e perché siamo profondamente convinti delle potenzialità offerte dal nostro territorio. Km zero, tipicità e qualità sono le parole d’ordine di Tramonti Divini e in tale direzione va una manifestazione come questa che con il vino protagonista crea un legame tra tradizione, bellezza e qualità e fa conoscere, grazie alla capacità dei nostri produttori, le eccellenze enogastronomiche che nascono nel territorio”.