Fotovoltaico, Estra Clima lancia la nuova offerta per i mini impianti da installare sul tetto di casa
Se il Governo ha tagliato gli incentivi fiscali, nel frattempo i costi degli impianti sono diminuiti, risultato: oggi il fotovoltaico conviene più di prima perché chi sceglie di investire nel fotovoltaico adesso rientra nella spesa in tempi più brevi. Per un piccolo impianto da 3kWp fino a pochi anni fa ci volevano almeno 10 anni per recuperare la spesa di realizzazione, oggi in media i tempi di ritorno dell’investimento si aggirano intorno ai 6-7 anni.
Ecco perché Estra Clima lancia adesso la nuova offerta sugli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica da installare sul tetto della propria casa. Un’offerta ‘chiavi in mano’ studiata con tre differenti taglie di impianti (2,35 / 3 e 4,6 kWp) quindi su misura per ogni esigenza di fabbisogno energetico e che prevede: la valutazione della fattibilità tecnico-economica; la progettazione; l’installazione, certificazione e collaudo; l’assistenza totale amministrativa e burocratica e l’assistenza finanziaria. Tutto con una sola telefonata al numero verde 800 128 128.
Il risparmio, economico, è immediato dal momento in cui si accende l’impianto e si produce energia: oltre al costo risparmiato sull’acquisto dell’energia riscontrabile da subito in bolletta, la remunerazione dell’impianto si ottiene con il meccanismo del Conto energia che prevede un incentivo economico erogato per 20 anni in funzione dei kWh prodotti dall’impianto. L’energia prodotta in eccesso, cioè quella che non si consuma istantaneamente, viene immessa nella rete e remunerata per mezzo del contributo in conto scambio.
E’ previsto anche un finanziamento agevolato ottenibile attraverso gli istituti di credito partner dell’iniziativa.
Dati alla mano, per fare qualche esempio di resa dell’impianto in città come Prato, grazie al buon livello di irraggiamento, può raggiungere i 20 mila euro circa. Entrate, queste, calcolate appunto sui 20 anni di durata dell’incentivo cui va aggiunto il risparmio in bolletta di cui si usufruisce anche dopo questo periodo visto che l’impianto funziona per più di 25 anni.