La Provincia adotta Ap@ci, da oggi i documenti si presentano attraverso il web: stop a code e perdite di tempo
Si chiama Ap@ci ed è la nuova frontiera della semplificazione amministrativa che la Provincia di Prato ha attivato per rispondere alle esigenze di cittadini e imprese. In pratica il servizio consente di inviare e protocollare un documento direttamente da casa, evitando file agli sportelli e conseguenti perdite di tempo e soldi. Ma non solo. Se si pensa che solo per l’amministrazione provinciale pratese ogni anno il flusso dei documenti supera le 40 mila registrazioni, (di cui circa 35 mila in arrivo) il servizio consente anche un risparmio notevole di carta.
Con Ap@ci il documento in formato telematico viene inviato attraverso la rete e preso in carico ed elaborato dal sistema di protocollo della Provincia. All’utente arriverà automaticamente via e-mail prima la conferma della corretta consegna e poi la ricevuta con numero e data di protocollo, una modalità che consente di avere certezza dell’avvenuta ricezione e registrazione dei documenti presentati. Non sono pochi i vantaggi per cittadini e imprese se si pensa che oltre il 70% delle oltre 40 mila operazioni di protocollo della Provincia riguarda documenti presentati dai privati. Per incoraggiare le imprese a utilizzare questa modalità, che consente anche una riduzione notevole di carta e incentiva la dematerializzazione dei documenti in favore dei formati digitali, nei prossimi giorni l’ente invierà una comunicazione informativa a tutte le associazioni di categoria.
Cittadini e imprese possono attivare il servizio direttamente sul sito http://web.e.toscana.it/apaci e accedere al servizio tramite login e password. In fase di registrazione all’utente è richiesto di comunicare anche l’indirizzo di posta elettronica, che diviene il proprio domicilio elettronico, al quale sarà contattato telematicamente dalla pubblica amministrazione. I cittadini in possesso della ‘Carta nazionale dei servizi’ che la Regione ha inviato a tutti i cittadini residenti in Toscana possono accedere anche da https://servizisicuri.e.toscana.it/apaci/.