24 Febbraio 2012

Stasera due appuntamenti con Alter Mundi che domenica fa tappa a La Gualchiera di Montemurlo


Due nuovi appuntamenti, all’interno della rassegna “Alter Mundi, incontri di popoli e culture” promossa dalla Provincia di Prato con il patrocinio della Regione Toscana, sono in programma per oggi venerdì 24 febbraio.
Alle 21.15 nella sede dell’associazione Cieli aperti onlus, via Marengo 51 a Prato, andrà in scena la rappresentazione teatrale “Xeneteia (straniero) ognuno di noi lo è”, un testo che affronta il tema del vivere esiliati in terra straniera. Sul palcoscenico il gruppo teatrale “La minoranza”, musiche e luci di Ivan Profeti, regia di Livia Tomasi. Ingresso libero. Nell’auditorium del Gramsci-Keynes, alle 21, sarà possibile invece assistere alla performance “Ri-tessere la trama umana”, l’evento finale del laboratorio di biografie condotto dall’istituto. In contemporanea si potrà visitare anche la mostra fotografica/reportage di viaggio “Help and birth. Ingresso libero.
Domenica, invece,  arriva a Montemurlo con lo spettacolo “L’attesa”, liberamente tratto da “Fermata d’Autobus” del Premio Nobel per la letteratura Gao Xingjian, in scena a La Gualchiera (ore 17, ingresso 2 euro, via Gualchiera 7). Il luogo dell’azione è una fermata d’autobus alla periferia di una città. Un gruppo di persone vogliono partire ma non ci riescono, vittime di una assurda attesa che diverrà tragicomica. Dopo lo spettacolo, in programma un dibattito sul tema delle “seconde generazioni” intitolato “G2- Italiani con foglio di via”.
“L’attesa” è messa in scena dalla compagnia teatrale nata da un laboratorio gratuito a cura di Teatrificio Esse e ATS Gualchiera iniziato lo scorso dicembre. Nel cast Giuseppe Favale, Marilena Ruscelli, Mary Luisa Giovandone, Massalè Sankhon, Raffaella Scalzi, Roberto Poggiolini, Silvia Rizzo, Valentina Nazionale. Regia di Giuseppe Polverino e Lorenzo Pratesi, video di Simone Cinelli. Organizzazione e progettazione a cura di Compagnia Arra, Teatrificio Esse, Terzo Piano Teatro.

Share