Montemurlo, la biblioteca diventa digitale: sarà possibile consultare quotidiani online, e-books e file musicali
Anche la Biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” (piazza don Milani 1) diventa digitale, con l’attivazione della piattaforma MediaLibraryOnLine che permette la messa a disposizione gratuita di quotidiani online, e-books e file musicali in formato mp3 dal catalogo Sony distribuito in Italia. Già disponibili mp3 e la banca dati Press Display, cioè una selezione di quotidiani internazionali più il Corriere della Sera e prossimamente La Repubblica. Presto saranno a disposizione degli utenti anche circa 200 titoli di e-books.
L’iscrizione al progetto permette di accedere tramite il proprio pc al materiale a disposizione, in alcuni casi senza limite e in altri con limiti di numero e tempo. La piattaforma è provinciale: i contenuti sono acquistati dalla rete e sono disponibili per gli utenti di tutte le biblioteche.
Per il futuro, il progetto prevede l’acquisizione di nuovi supporti, quali lettori e-books e lettori mp3, e tracce di audiolibri che saranno dati in prestito agli utenti.
“Con l’accesso alle informazioni in tempo reale e a costi zero – spiega l’assessore comunale alla cultura Ilaria Maffei – i cittadini di Montemurlo possono così connettersi con il resto del mondo dalla biblioteca o da casa: musica, libri e informazioni, la biblioteca è sempre più un luogo accogliente, al passo con i tempi in cui tutti possono trovare risposta alle proprie esigenze. E chi ama sfogliare il giornale potrà continuare a farlo”.
MediaLibraryOnLine fa parte del progetto “Il mulo di Ranganathan” finalizzato al potenziamento di risorse digitali e raccolte multimediali nelle biblioteche e finanziato dalla Regione Toscana. La Biblioteca comunale di Montemurlo ha aderito al progetto nel 2011, insieme a tutte le biblioteche della provincia.