Il Comune di Montemurlo informa che da lunedì 3 luglio sono aperte le domande d’iscrizione per il servizio di mensa scolastica e per il “pre e post scuola”.
Da quest’anno le iscrizioni si effettuano esclusivamente online, utilizzando la nuova piattaforma SiMeal, adottata dal Comune di Montemurlo per accedere alla quale, il genitore, o chi esercita la responsabilità genitoriale, deve autenticarsi tramite Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi; questo il link attraverso il quale effettuare l’iscrizione https://montemurlo.simeal.it/sicare/benvenuto.php)
«Il Comune di Montemurlo punta sulla semplificazione delle procedure e da alcuni mesi ha adottato un nuovo portale attraverso il quale poter effettuare tutte le iscrizioni ai servizi scolastici (trasporto, mensa e pre-post scuola) Un modo semplice e immediato per dialogare con la pubblica amministrazione – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Antonella Baiano –. È importante effettuare le iscrizioni nei tempi e nei modi indicati per consentire agli uffici di organizzare al meglio i servizi. La scuola è da sempre una priorità per questa amministrazione comunale e vogliamo mantenere servizi di qualità vicini alle esigenze di conciliazione dei tempi di vita delle famiglie».
MENSA – Il servizio di fornitura dei pasti è erogato dal Comune agli alunni che sono iscritti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, che frequentano l’attività scolastica pomeridiana. Ogni anno tutti gli alunni che usufruiscono della mensa devono presentare domanda d’iscrizione al servizio; non è prevista alcuna scadenza per le iscrizioni. Tutte le domande per la refezione scolastica saranno accolte ed anche l’eventuale rinuncia al servizio dovrà essere effettuata online attraverso il portale SiMeal. Per effettuare una nuova iscrizione occorre essere in regola con i pagamenti dei servizi richiesti.
PRE E POST SCUOLA – E’ un servizio comunale rivolto alle famiglie che, per motivi di lavoro, devono anticipare o posticipare l’orario di ingresso o di uscita da scuola dei propri figli. Il servizio è attivo per i bambini che frequentano le scuole dell’infanzia e primarie del territorio, mentre non è previsto per le scuole parificate e per le scuole medie. La domanda può essere presentata anche per motivi diversi dall’orario di lavoro, in questo caso occorre specificarne la causa. Le domande usufruire del servizio di pre-post scuola devono essere presentate entro e non oltre il prossimo 1 settembre. Anche la domanda di iscrizione al pre- post scuola deve essere presentata online attraverso la piattaforma SiMeal. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia gli orari del servizio sono pre- scuola dalle ore 7,30 alle ore 8,30 e post scuola dalle ore 16,30 alle ore 17 ma con numero minimo di quattro domande per ogni plesso scolastico, l’orario può essere esteso fino alle 17.30. Alla scuola primaria il pre scuola parte dalle ore 7,30 fino all’inizio dell’attività didattica, mentre il post scuola è attivo dalle ore 16,30 alle ore 17; anche in questo caso l’orario può essere esteso fino alle 17,30.
Per informazioni sulle iscrizioni alla mensa e pre-post scuola si può contattare il servizio pubblica istruzione ai numeri telefonici 0574-558573-82-62 o inviare una mail a: pubblicaistruzione@comune.montemurlo.prato.it. Il personale è disponibile a supportare i cittadini impossibilitati ad effettuare l’iscrizione online sia telefonicamente che in ufficio nei seguenti orari: il lunedì e il venerdì dalle ore 9 alle 13, il mercoledì dalle ore 15 alle 17.