15 Febbraio 2012

Come “adottare” una fermata del bus


Il Caffè 21 e la Farmacia Carbone hanno già aderito e avranno una fermata del bus a loro nome, ma chiunque può adottare una fermata dell’autobus. Cap e Lmf Italia lanciano a Prato l’iniziativa “Adotta la tua fermata”, che consiste nello sponsorizzare una fermata che avrà – oltre al nome canonico – il nominativo dello sponsor (come un’attività commerciale, uno studio professionale o un ente) situato nei pressi della fermata. Il costo per la sponsorizzazione, di durata minima triennale, varia dagli 800 ai 1500 euro all’anno, a seconda dell’importanza, del luogo e della visibilità della fermata. Sono circa 1700 le fermate sul territorio provinciale. L’iniziativa permetterebbe alla Cap di ottenere ricavi aggiuntivi da destinare al trasporto pubblico locale.
A Firenze “Adotta la tua fermata” è attivo dal 2007. Nel corso del 2011 sono state sponsorizzate 210 nuove fermate per un fatturato a favore dell’Ataf di 360mila euro e un portafoglio ordini per i prossimi 4 anni di oltre 700mila euro.