Finalmente c’è l’appuntamento di “Musei in Scena” per la Casa Museo Leonetto Tintori. Rimandato in maggio a causa del maltempo, domenica 25 giugno, stavolta con inizio alle ore 18 considerando che siamo ormai in estate, nel parco di Vainella sarà finalmente in scena il Teatro Metropopolare. Le domeniche “dal vivo” della Rete Musei di Prato sono finanziate dalla Regione Toscana con il bando per i sistemi museali 2022 e realizzate con Teatro Metropopolare. Raccontare, ricordare, partecipare è l’idea che sta alla base del progetto, la linea di evoluzione che conduce il pubblico dall’ascolto all’emozione, dalla comprensione alla partecipazione.
Dopo il tutto esaurito degli spettacoli messi in scena tra gennaio e febbraio dalla compagnia diretta da Livia Gionfrida che hanno coinvolto oltre 300 spettatori, il ciclo non si conclude con la Casa Museo Tintori, ma resta da recuperare anche l’evento al Centro di Scienze Naturali, purtroppo anch’esso rinviato per la pioggia, che è annunciato per i primi di settembre. Del prossimo appuntamento sarà quindi protagonista una realtà storica del panorama culturale pratese: la Casa Museo di Leonetto Tintori e della moglie Elena Berruti.
Leonetto Tintori, artista poliedrico e restauratore di fama internazionale, ha lasciato in dono alla città la sua casa e il parco adiacente, costellato di numerose opere scultoree e pittoriche della prima metà del ‘900. Al termine della rappresentazione teatrale è prevista una visita guidata al parco. Come di consueto la prenotazione è obbligatoria. Per prenotare 347 8293472 – 0574 464016 – info@laboratoriotintori.prato.it. Partecipazione gratuita, per ingresso e visita richiesto contributo volontario (gratuito per i soci di “Laboratorio per Affresco Tintori”).