Ancora un episodio di violenza in centro, dove la lite tra due magrebini è finita a colpi di arma da taglio. Un 28enne è stato colpito alla fronte e a un braccio verso le 17.30 di sabato pomeriggio in via Frascati. Soccorso dal personale del 118 l’uomo è stato portato in ospedale. Non è comunque in pericolo di vita. Sull’aggressione indaga la polizia. L’episodio di violenza rimanda all’altro grave fatto di sangue accaduto un mese fa in via Valentini, quando un 49enne marocchino è stato accoltellato da un connazionale. Il presunto aggressore è stato arrestato dai carabinieri nei giorni scorsi con l’accusa di tentato omicidio.
Episodi che hanno spinto la minoranza a prendere posizione. “Da tempo, nel consiglio comunale, sottolineiamo queste circostanze di insicurezza. Tuttavia, l’amministrazione comunale sembra non avvertire il problema. Per chi governa la città, il problema della criminalità sembra non esistere – ha detto il capogruppo di Fratelli d’Italia Claudio Belgiorno – La gestione della sicurezza da parte dell’attuale amministrazione di centro-sinistra è inaccettabilmente inadeguata. Per risolvere i problemi di sicurezza – prosegue Belgiorno – è necessaria una collaborazione tra chi amministra il territorio e chi ha l’amministrazione a livelli più alti. Purtroppo, in questo nostro territorio, dove governa la sinistra, questa collaborazione non avviene con la dovuta insistenza, intensità e interesse politico. Invito quindi l’amministrazione comunale a prendere sul serio questi incidenti e a lavorare con noi per trovare soluzioni durature” conclude Belgiorno.
Ci vuole un maggiore e migliore impiego della polizia municipale sul piano della sicurezza urbana – ha aggiunto la consigliera di FDI Patrizia Ovattoni – è da tempo che sto proponendo alla giunta comunale l’istituzione di un nucleo speciale in seno al corpo di polizia municipale che operi sia in centro che nelle periferie, oltre che maggiori controlli delle pattuglie dispiegate sul territorio”.
Sulla questione è intervenuto anche il responsabile sicurezza di Forza Italia Aldo Milone: “Sto chiedendo da tempo l’applicazione del daspo urbano , previsto dal Regolamento di polizia urbana, da parte del sindaco Biffoni nei confronti di questi delinquenti. Questo strumento permette quantomeno l’allontanamento dal centro, che è diventato, purtroppo, teatro di guerra della delinquenza comune, in particolar modo composta da extracomunitari”.