16 Giugno 2023

Alia Multiutility Toscana amplia il cda: Lorenzo Perra nuovo presidente

Il pratese Nicola Ciolini vicepresidente della Multiutility che punta alla quotazione in Borsa


Un altro tassello nel percorso della multiutility dei servizi. Dopo l’atto costitutivo del gennaio scorso, il soggetto nato dalla fusione di Consiag, Publiservizi, Alia e Acqua Toscana, ha oggi deliberato i nuovi organi societari. L’assemblea degli azionisti di Alia Multiutility Toscana, che si occupa di acqua, energia e rifiuti, ha infatti designato il proprio consiglio di amministrazione, la cui composizione è stata allargata da 5 a 9 consiglieri.
Il nuovo presidente è Lorenzo Perra, fiorentino, proveniente da Publiacqua. Il pratese Nicola Ciolini, fin qui presidente di Alia, è vicepresidente della nuova società, di cui presiederà anche il Comitato Nomine e Remunerazioni. Il manager Alberto Irace, individuato per traghettare la società verso la quotazione in Borsa, è confermato nel ruolo di amministratore delegato.

Il nuovo consiglio di amministrazione è composto da Marco Baldassarri, Francesca Calamai, Nicola Ciolini, Edoardo Franceschi, Alberto Irace, Manuela Grassi, Libero Mannucci, Francesca Panchetti, Lorenzo Perra e Filippo Sani.
Sono stati costituiti i Comitati: Controllo e Rischi – presidente Filippo Sani; Operazioni con Parti Correlate – presidente Marco Baldassarri; Nomine e Remunerazioni- presidente Nicola Ciolini.

I sindaci revisori effettivi sono: Sauro Settesoldi (presidente del collegio sindacale), Massimo Armellini, Cristina Pantera, e i sindaci revisori supplenti Simona De Ria ed Enrico Terzani.

«Ringrazio i soci per la nomina alla presidenza di Alia – Multiutility Toscana – ha dichiarato il nuovo presidente Lorenzo Perra-. Da oggi inizia la mia esperienza in questa importante società, ci aspettano 3 anni fondamentali per la costituzione della più grande società delle utilities della nostra regione».

«Oggi si compie un importante atto di rinnovo del Consiglio di Amministrazione, che integra le realtà coinvolte nel processo di costruzione di un’unica società di gestione dei servizi pubblici locali del settore ambiente, energia e acqua – ha dichiarato l’amministratore delegato Alberto Irace-. Stiamo rispettando il cronoprogramma e proseguiremo nei prossimi mesi in questa attività sempre con maggiore impegno e speriamo di poter arrivare velocemente al traguardo finale».

La prima finestra individuata per la quotazione in Borsa, a seguito della quale è comunque previsto che il 51% delle azioni resti in mano ad una holding pubblica, è aprile-maggio 2024.