Carmignano, un ventaglio di centri estivi per tutti i gusti a prezzi competitivi
L'assessore Monni: "Grazie alla collaborazione di tutti abbiamo costruito un’offerta completa a prezzi popolari"
Un ventaglio di Centri Estivi, co-progettati con il Comune o patrocinati, per accogliere i ragazzi dai 3 ai 14 anni, assicurando rette accessibili e tanta qualità. È questo il risultato del lavoro svolto dall’assessorato alla Pubblica istruzione e voluto fortemente dall’assessore Cristina Monni, per garantire alle famiglie di scegliere fra proposte variegate e allettanti, a prezzi modici. Per riuscirci, l’impegno del Comune a dare gli spazi gratuitamente, a fornire la mensa e a organizzare il trasporto a tariffe calmierate. Non solo, ogni camp potrà usare il pulmino del Comune gratuitamente per effettuare un’uscita didattica. Una manovra, questa, per la quale verranno impiegati 30mila euro, trovati senza dover tagliare nessun altro servizio.
Nessun incentivo in tal senso è infatti a oggi arrivato da Governo e Regione – si legge in una nota del Comune -, anche se le assegnazioni statali promesse porteranno, probabilmente a settembre, un contributo su base Isee alle famiglie che avranno partecipato a un qualunque centro estivo, con modalità che saranno rese note non appena il responsabile di settore avrà le assegnazioni.
“Siamo orgogliosi di essere riusciti in questo intento – ha spiegato l’assessore Monni -. Grazie alla collaborazione di tutti abbiamo costruito un’offerta completa a prezzi popolari per la maggior parte delle offerte. Sono convinta che ne trarranno benefici grandi e piccini. Per questo ringrazio tutte le associazioni che ci hanno aiutato ad arricchire il quadro, perché unendo gli sforzi siamo arrivati a poter offrire sette centri estivi”.
Ecco nel dettaglio le proposte.
Dire Fare Giocare, dal 3 luglio al 4 agosto, nella scuola Bonacossi di Seano, gestito dalla Coop. Sociale Alambicchi; Gommone 3.0, dai 6 ai 14 anni, organizzato dall’associazione Progetto Suellen nella scuola Quinto Martini di Seano, dal 26 giugno al 4 agosto; Giochi e territorio, dai 6 ai 14 anni, gestito dal Circolo Arci Rinascita nella scuola elementare di Comeana; e Ti prenderò per mano dai 3 ai 6 anni, nella scuola Ida Baccini di Santa Cristina, ideato dall’Associazione Saperi che gestisce anche l’altro camp, organizzato per i più grandicelli (6-14) in spazi non comunali, ossia nei locali della Misericordia di Carmignano. Abbiamo poi Avventure in Natura in Cava a Bacchereto, per ragazzi dai 5 agli 11 anni, gestito dall’Arci 11 Giugno dal 3 al 28 luglio e infine, l’ultima offerta, anche questa patrocinata, della Polisportiva Colline Medicee nell’impianto di Bocca di Stella, dal titolo Sportivamente e dedicata alla fascia d’età 5-14 anni.
Sulla home-page del Comune è già disponibile la richiesta di trasporto ed è uscito il bando per l’erogazione dei contributi finalizzati ai minori disabili e usciranno a breve anche le procedure per i contributi statali su base Isee.