Finisce in Parlamento il caso dei lavoratori in appalto di Mondo Convenienza, in presidio da due settimane davanti ai magazzini di Campi Bisenzio del colosso dell’arredamento. Ad annunciarlo sono i deputati del Pd Emiliano Fossi e Marco Furfaro, che hanno firmato un’interrogazione in commissione lavoro. Prosegue, infatti, da 17 giorni lo sciopero di una trentina di lavoratori della cooperativa Rl2, che ha in appalto i servizi di trasporto e consegna dei mobili di Mondo Convenienza, per chiedere l’applicazione del giusto contratto e maggiori garanzie di sicurezza. Sciopero che nei giorni scorsi si è esteso anche fino al punto vendita di Prato. E cresce la tensione davanti ai cancelli di via Gattinella, in occasione dei ripetuti sgomberi da parte delle forze dell’ordine.
Intanto per domani mattina è in programma un tavolo in Regione al quale sono stati invitati a partecipare le sigle sindacali e l’amministrazione comunale di Campi Bisenzio.
Mondo Convenienza è intervenuta con una nota, affermando che, “Nel condannare qualunque forma di violenza, rappresentiamo che le rivendicazioni di Campi Bisenzio riguardano alcuni lavoratori alle dipendenze di RL2, società a responsabilità limitata alla quale Mondo Convenienza ha affidato servizi attraverso un regolare contratto d’appalto. Anche se estranei alla vicenda, ci faremo carico nell’immediato di promuovere il dialogo tra l’appaltatore e i suoi lavoratori”. L’azienda rende inoltre noto di aver “accolto con favore l’opportunità di dialogo prospettata nell’ambito del tavolo in Regione Toscana. Mondo Convenienza auspica di poter prendere parte all’incontro con le istituzioni”.