Nel corso del 2022 il numero verde del progetto Satis, sistema antitratta toscano interventi sociali, ha ricevuto 567 chiamate, per poi andare a gestire 203 situazioni di sfruttamento. Satis, promosso dal Comune di Viareggio in collaborazione con la Zona Distretto Versilia e in sinergia con la Regione Toscana, e cofinanziato dal Dipartimento pari opportunità della Presidenza del consiglio dei ministri e da molti enti locali fra cui la Società della Salute di Prato, si occupa di contrastare i fenomeni di sfruttamento lavorativo, prostituzione e di opporsi alle attività illegali forzate come lo spaccio o i furti per conto terzi, e la tratta delle persone.
In 63 casi il progetto Satis è dovuto intervenire per sfruttamento di tipo lavorativo, in 133 occasioni è stato chiesto aiuto per sfruttamento sessuale su strada, 5 persone erano vittima di sfruttamento sessuale in appartamento e due casi di matrimoni forzati. In provincia di Prato i casi di intervento sono stati 33, per lo più legati allo sfruttamento lavorativo.
L’attività del progetto Satis mostra la centralità del numero verde. Numero che da oggi cambia e diventa 800/600.500. Un cambiamento che corrisponde anche a una specifica campagna di comunicazione con opuscoli e depliant realizzati in molte differenti lingue.
Nel servizio le interviste all’assessore alle politiche sociali della Regione Toscana, Serena Spinelli e al membro della segreteria tecnica del coordinamento di Satis Toscana, Serena Mordini.