8 Maggio 2023

Coppa del mondo di nuoto artistico, Gabriele Minak della Futura vince l’oro

L'atleta ha conquistato il primo posto nell'esercizio libero e il quarto nel doppio con Ginevra Marchetti


Gabriele Minak, 16 anni atleta della Futura Club Prato, si è classificato primo con la maglia azzurra della nazionale italiana la routine libera individuale a Montepellier, seconda tappa del circuito di coppa del Mondo di nuoto artistico. L’azzurro ha totalizzato 224,2291 punti (19,8 per le difficoltà, 77,7 per l’impressione artistica e 146,5291 per l’esecuzione) vincendo una meritatissima medaglia d’oro precedendo lo spagnolo Fernando Diaz Del Rio Soto (193,2875) e il colombiano Gustavo Sanchez (134,9124).

Lo stesso atleta ha partecipato, insieme alla sua compagna della Futura Club Prato Ginevra Marchetti, nell’altro esercizio a cui erano iscritti per la nazionale italiana il duo misto raggiungendo comunque un risultato ragguardevole, fuori dal podio per una manciata di punti si classificano al quarto posto dietro solo ai nazionali di Giappone, Spagna e Columbia ma davanti a Kazakistan, Serbia, Germania e Francia.

“Fantastici questi giovanissimi ragazzi che portano in alto, non solo i colori della nazionale italiana ma anche i colori della società pratese la Futura Club Prato, Gabriele e Ginevra, allenati e eseguiti da Simona Ricotta, sono due atleti molto giovani ma molto determinati e motivati, lavorano insieme solo da pochi mesi ma hanno da subito trovato una grande familiarità sportiva, hanno sempre lavorato con passione, concentrazione e con grande maturità confermando le loro doti in questo bellissimo sport – scrive in una nota la società pratese -. La Futura Club Prato e i loro tecnici sono molto orgogliosi del percorso di questi ragazzi”.