15 Aprile 2023

Amministrative Poggio, sarà sfida a due tra Puggelli e Palandri

Chiusi i termini di presentazione delle liste. Alla fine Salvatore Pirronello ha rinunciato alla presentazione della lista "Il Poggio che vorrei"


Sarà una sfida a due tra l’attuale sindaco di centrosinistra che punta al bis Francesco Puggelli e Riccardo Palandri la tornata di amministrative del 14 e 15 maggio a Poggio a Caiano. Si sono chiusi i termini per la presentazione delle liste: non si sottoporrà per la seconda volta al giudizio degli elettori la lista “Il Poggio che vorrei”, riproposizione di un progetto politico del 2013 dell’allora candidato a sindaco Salvatore Pirronello. Lo stesso Pirronello dichiara: “Valuteremo i programmi di entrambi i candidati e faremo le nostre valutazioni per il voto”.

Essendo Poggio a Caiano comune sotto i 15mila abitanti, non è previsto ballottaggio. Le amministrative del 2018 videro l’elezione di Francesco Puggelli con il 59,27% dei voti (l’avversaria sconfitta era Diletta Bresci, attuale capogruppo della Lega in consiglio ricandidata in lista con Palandri. Ottenne il 40,73% delle preferenze). A sfidare Puggelli ci sarà Riccardo Palandri, candidato civico appoggiato dal centrodestra unito. Alle ultime elezioni politiche di settembre 2022 il centrodestra ha sfondato a Poggio: prendendo in considerazione i risultati per la Camera, Erica Mazzetti ha ottenuto il 47,59% dei voti grazie ad una coalizione trascinata da Fratelli d’Italia al 33,56%. Il candidato di centrosinistra Tommaso Nanncini si è fermato al 29, 81% dei consensi.