13 Aprile 2023

Quasi 30 mila euro per i giovani volontari del Terzo settore pratese

Sono 6 i progetti vincitori del bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana e Fondazione Cassa di Risparmio di Prato


Quasi trentamila euro (per la precisione 29.760 euro) di finanziamenti per i 6 progetti dell’area di Prato vincitori del bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.
Il bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” che nasce dal progetto “Generazione Giovanisì. Creatività, innovazione, partecipazione” punta a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del Terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.

Sei  i progetti vincitori:
“Volidivolontariato,  Sbocciano I Giovani”, ente capofila Associazione Don Lorenzo Milani  Onlus, enti gruppo proponente  Associazione Auser Vaiano La Sartoria Aps,  Associazione Per L’Invecchiamento Attivo Ets,  partner Agesci Gruppo Vaiano 1, Comune Di Vaiano, Eccetera Odv, Fondazione C.D.S.E., Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.
“PET House:  compagni a 4 zampe”, ente capofila Animal House Aps, enti gruppo proponente  Apb – Associazione A Passeggio Nel Bosco Odv, Diapsigra Odv, partner  Anffas Onlus Di Prato, Associazione Asd Cavalli E Carrozze, Azienda Agricola Santamaria Di Niccolo Fiasci, Azienda Usl Toscana Centro, Comune di Prato, I Numeri Sette Più Tre Società Cooperativa Sociale Onlus, Istituto Comprensivo Gb Mazzoni, Istituto Comprensivo Statale “Filippino Lippi”. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4.800 euro.
“No Gap 2023. Nuove Generazioni Attive e Partecipi”, ente capofila Associazione Arci Comitato Territoriale Prato Aps, ente proponente  Arci Solidarietà Prato Odv, partner  Associazione Baobab Nano Onlus, Circolo Ricreativo Costa Azzurra, Circolo Ricreativo Culturale Paperino, Circolo Ricreativo Q. Martini. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.
“Bevo, Ballo, Sballo e Covid 19: la promozione della salute fra i giovani in questi anni difficili”, ente capofila Acat Pratese Club Alcologici Territoriali, enti gruppo proponente  Pangea Odv, Polisportiva Aurora Aps, partner  Associazione Il campo di Booz, Istituto superiore C. Livi, L’Isola che non c’è. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 4.960 euro.
“Usciamo allo scoperto II edizione”, ente capofila Associazione Cieli aperti Aps, ente proponente  Associazione Polis Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.
“#Nonhomai”, ente capofila Centro solidarietà Prato Aps,  ente proponente Uisp Comitato Territoriale Prato Aps. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 5mila euro.

“La grande partecipazione al bando conferma la vitalità del tessuto associativo del territorio, il crescente coinvolgimento dei giovani nel mondo del volontariato e la voglia di ripartenza del Terzo settore” afferma Luigi Paccosi, presidente di Cesvot.  “Dopo il successo della prima edizione, abbiamo deciso di rinnovare il bando anche quest’anno perché crediamo sia necessario rendere i giovani protagonisti del cambiamento e del loro futuro, promuovendo percorsi di cittadinanza attiva: il dialogo tra generazioni può solo arricchire le associazioni e quindi le comunità a cui si rivolgono, facendo incontrare l’esperienza e nuove idee ed energie”.
“Giovanisì è sempre più riferimento per i giovani toscani che possono contare oltre alle opportunità di studio e lavoro su un bando che li rende protagonisti delle loro comunità sostenendo la realizzazione, nelle associazioni, delle loro idee” afferma Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana.
“La partecipazione al bando dimostra, ancora una volta, la forza del volontariato giovanile a Prato e la sua grande capacità di intercettare le necessità della comunità riuscendo a dare risposte creative e innovative. Per la Fondazione il sostegno al bando si inserisce nel progetto strategico di mandato che mette al primo posto la cura e lo sviluppo delle giovani generazioni” sottolinea Diana Toccafondi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
“Un sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione a Cesvot e alla Regione Toscana per la realizzazione e il finanziamento di questo bando che premia i 6 progetti della nostra aerea legati al terzo settore” commenta il vice sindaco di Prato Simone Faggi. “Attraverso il loro impegno in questi progetti i nostri ragazzi avranno l’opportunità di acquisire ulteriori conoscenze e di formarsi diventando i protagonisti del futuro all’interno del terzo settore, sempre più importante per la nostra società”.